Eccoci tornati finalmente!
Questa settimana mi ha visto per parecchi giorni davvero indaffarato e quindi senza molto tempo da spendere per il blog...per questo questa sera mi voglio far perdonare con un altro piatto che arriva dal libro super carino e pieno di idee 500 zuppe di Susannah Blake, editrice Il Castello: una zuppa (e con il freddo di questi ultimi giorni ci sta benissimo) con il mio binomio preferito (pere e gorgonzola) ed un tocco finale che lo rende ancora più gustoso grazie al prosciutto croccante.
Come spesso accade anche questa ricetta la si può preparare in un baleno ed il risultato, provatela e poi mi direte, è davvero buono!
Ma partiamo con il racconto della ricetta.....
Ingredienti:
300 g di pera tipo Kaiser
2 scalogni tritati
250 ml circa di brodo vegetale
55 g di gorgonzola (io ho usato quello piccante per il suo sapore più deciso e piccante)
4 fette di prosciutto cotto
2 cuchiai di olio EVO
pepe e erba cipollina q.b.
Procedimento:
Ho messo a scaldare in una padella il brodo (acqua, 1 carota, 1 cipolla con un paio di chiodi di garofano, 1 pezzetto di pera ed una manciata di sedano).
Ho preso un altra padella in cui poi ho messo a rosolare a fuoco molto basso lo scalogno (non deve dorarsi e diventare croccante ma rimanere morbido).
A parte ho preparato le pere lavandole, pelandole ed infine tagliandole a tocchetti. A questo punto ho poi versato nella pentola con lo scalogno il brodo vegetale ed ho unito i tocchetti di pera.
Ho lasciato cuocere il tutto per circa cinque minuti a fuoco lento.
Passati i cinque minuti, ho versato in un mixer le pere ed ho aggiunto il gorgonzola fino a rendere la crema liscia ed omogenea. Ho concluso con una spolverata di pepe nero ed una manciata di erba cipollina, ho mescolato con un cucchiaio.
A parte ho messo le fette di prosciutto su una placca da forno che ho poi messo in forno vicina alla grill fino a quando il prosciutto non è diventato croccante.
Finalmente ho impiattato versando la zuppa in una coppetta e l'ho guarnita alla fine con dei pezzetti di prosciutto.
Non mi resta che salutarvi ed augurarvi, buon appetito!
Matteo
Nessun commento:
Posta un commento