martedì 31 maggio 2011

"Perchè solo berla?!? usiamola in cucina!" - La prima raccolta di ricette by Single in the kitchen

è da qualche giorno che mi gira per la testa questa idea.....una raccolta di ricette.........l'idea è balenata sabato notte mentre tornavo a casa da una splendida serata passata con gli amici in giro per la bergamasca........(comprensiva di cena bavarian style con stinco e litro di birra)....e devo dire che la voglia si fa sempre più irresistibile......lo sò sono fatto così, ma quando mi vengono queste idee le deve mettere in opera per forza e quindi....


ANNUNCIAZIO' ANNUNCIAZIO'....


Il qui presente Single in the kithchen (in arte Matteo) è lieto di presentare la sua prima raccolta: "Perché solo berla?!? usiamola in cucina!" , ovvero come utilizzare la birra senza doverla bere per forza.

Le regole sono:

1 - Chiunque può partecipare a questa raccolta, anche chi non ha un blog. Se poi vi piace il mio blog e volete diventare miei "followers" sarete i benvenuti....

2- Le ricette possono essere anche retroattive (cioè già fatte e postate) purché siano corredate da almeno una foto del piatto finito (così da poterla utilizzare per la stesura della raccolta);

3- Le ricette dovranno contenere negli ingredienti la birra (chi riesce può indicare anche la marca e tipologia)

4- Per chi ha un blog, può gentilmente lasciarmi un commento a questo post con allegato il link della ricetta proposta, indicando che la ricetta partecipa alla raccolta "Perché solo berla?!? usiamola in cucina!"

5-  Per chi invece non ha un blog, potete inviarmi tranquillamente la ricetta alla mia email che è singleinthekitchen@gmail.com

6- I partecipanti dovranno esporre il banner della raccolta nella colonna laterale del blog e nel post di ogni ricetta con cui parteciperanno;



7- La raccolta inizierà il 1 giugno 2011 e terminerà il 1 settembre 30 settembre 2011 (ho prolungato la durata ancora di qualche giorno...). Al termine di questa unirò tutte le ricette in un pdf (o più pdf se le ricette saranno tante) che renderò disponibile poi sul blog;



Che ne pensate? sinceramente è una cosa nuova per me, ma mi attizza davvero un sacco......spero davvero che sarete in molti ad inviarmi le vostre ricette......


Vi aspetto numerossissimissimisssimi.....e, passate parola!!


Matteo


Inizio già dal primo giorno ad inserire un elenco "pensato" delle ricette che mi avete segnalato...

Focaccine alla birra con speck e zucchine di Giuseppe del blog Beer under the leaning tower

Pane alla birra con mdp di Benedetta del blog La nuez moscada

Panini alla birra di Laura del blog Zampette in pasta 

Pane al malto e birra di Nonna papera de La cucina di nonna papera

Pane di farro alla birra Guinness  di Carlotta del blog Kitchen confidential

Filoncini integrali alla birra di Speedy70 del blog a tutta cucina

Crescentine di Eleonora del blog Paciulina



Riso alla birra con pancetta e pesto di Gloria del blog dolcissimidolcetti

Risotto alla birra con straccetti di pollo allo zenzero  di Carla del blog Un arbanella di basilico

Risotto con pancetta, crescenza sfumato di Monique del blog La cucina di Monique


Cosce di pollo alla birra di Chef Pepe del blog Talismano della felicità

Pollo alla birra di Elena del blog Così cucino io

Pollo alla birra di Paola del blog  paoladany

Pollo alla birra di Laura del blog Zampette in pasta 

Pollo alla birra  di Evelina del blog About web, food & tv

Pollo ai tre colori con la birra di Daniela del blog Cucina libri e gatti

Involtini di petto di pollo con salsina alla birra di Laura del blog Pane e olio

Effetto Gordon Ramsay - Petto d'anatra  di Francesca e Pietro del blog SingerFood & Chiccherie

Arrosto alla birra con patate di Speedy70 del blog a tutta cucina

Costine di maiale alla birra di Nadia del blog Le ricette di Nadia

Stinco di maiale alla birra di Leda del blog Gustosamente

Stinco alla birra  di Jeggy del blog Il laboratorio culinario di Jeggy

Spezzatino alla birra sempre di Daniela del blog Cucina libri e gatti

Spezzatino di spalla di maiale alla birra  di Sara del blog L'eleganza del polpo

Irish Guinness beef stew di Alessandra del blog Ricette di cultura

Ossobuco alla Paracelsus di Federica del blog Sale e coccole


 
Fritto vegetariano di Elena del blog Così cucino io


Torta al cioccolato con la guinness di Chiara del blog Il Giulebbe 

Torta alla Guinness  di Jeggy del blog Il laboratorio culinario di Jeggy

Tiramisù alla birra di S.&P. del blog amichecuoche

Biscottini integrali alla birra di Jeggy del blog Il laboratorio culinario di Jeggy

80 commenti:

  1. Ciao, è da poco che seguo il tuo blog....
    posso partecipare anche io??
    Ho una ricetta che a me piace tantissimo.. spero che vada bene!!!

    http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2011/03/riso-alla-birra-con-pancetta-e-pesto.html

    A presto, Gloria.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piacerebbe partecipare alla raccolta!
    Ho fatto una torta al cioccolato con la Guinnes (ricetta di Nigella) veramente goduriosa.
    Eccola qui:

    http://ricettedicasa.blogspot.com/2011/03/torta-al-cioccolato-con-la-guinness.html

    Adoro la birra e spero di trovare delle belle ricette da provare con questo ingrediente!

    RispondiElimina
  3. @gloria ricetta splendida!complimenti e benvenuta!

    RispondiElimina
  4. @chiara ma quanto dev'essere buona?!?!?ho l'acquolina in bocca esagerata.....grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  5. Io ho una mia specialità con la birra, solo che è una ricetta comunissima...però ci provo lo stesso! Appena ho un attimo la rifaccio, per partecipare...

    RispondiElimina
  6. @geillis qualsiasi ricetta è ben accetta, anche quelle più comuni....che sono anche le più semplici di provare e gustare....aspetto allora la tua ricetta...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. va bene anche se ti mando una ricetta senza foto?

    RispondiElimina
  8. @giuseppe va bene non ti preoccupare....benvenuto nel mio blog!^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    allora ti invio una ricetta in pdf e aggiungo il banner al mio blog ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao! La birra purtroppo non la beviamo...però mettiamo con piacere il banner della tua raccolta sul nostro blog...così ti aiutamo a spargere la voce! :) Buon week end!

    RispondiElimina
  11. @stefano e veronica grazie mille!!buon week end anche a voi!

    RispondiElimina
  12. vermente un contest molto interessante!

    RispondiElimina
  13. Ciao ... è la mia prima visita ... ..... TE SIGO rende certamente una cosa deliziosa. e post molto interessante .. vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna MARIMI

    RispondiElimina
  14. @lucy grazie mille......spero di trovare una tua ricetta, mi farebbe molto piacere :-)

    RispondiElimina
  15. @garlutti bienvenido! condivideró con piacere il tuo blog e le tue ricette...se vuoi partecipare anche tu alla raccolta mi farebbe molto piacere...
    A presto!

    RispondiElimina
  16. Ma ciauuuu !! Che bell'idea !!! Partecipo anche ioooooooo !!!! Vedo cosa riesco a fare !!! ^______^

    RispondiElimina
  17. @paolafaby ciau!!tutto bene?!?aspetto allora una tua ricetta!buon week end.

    RispondiElimina
  18. Bella idea! cercheremo di partecipare! passa a trovarci!

    RispondiElimina
  19. Ho preparato proprio qualche giorno fa una ricetta con la birra!!!
    Il prima possibile la posto così partecipo al tuo contest!!!
    E' in corso il mio contest dedicato alle ciliegie,se ti va passa nel mio blog a dare un'occhiata!
    A presto

    RispondiElimina
  20. @Laura aspetto allora la tua ricetta....do una occhiata al tuo contest...a presto!^_^

    RispondiElimina
  21. partecipo volentieri con un mio personale "cavallo di battaglia": il pollo alla birra!
    http://www.scriveve.it/food/pollo-alla-birra/
    Ti ricordo che tra poco scade il mio contest..se ti va, è qua: http://www.scriveve.it/food/il-mio-primo-contest/

    RispondiElimina
  22. @eve grazie per la tua ricetta!!adesso vado subito a vedere il tuo contest!grazie ancora!

    RispondiElimina
  23. ..siamo felici di unirci alla tua raccolta:

    http://www.singerfood.com/2011/06/effetto-gordon-ramsay.html

    A presto! ;)
    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie
    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  24. @Francesca & Pietro grazie mille per la ricetta (molto carina)^_^
    A presto!

    RispondiElimina
  25. Ciao! Ho anche io un blog da pochissimo tempo e questa tua raccolta mi è piace moltissimo!
    Partecipo dunque anche io con questa mia ricettina!
    Ti aspetto sul mio blog se e quando ti va! Un saluto

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/07/risotto-con-pancetta-crescenza-sfumato.html

    RispondiElimina
  26. @monique grazie mille per la partecipazione! ricetta molto gustosa....di quelle che piacciono molto a me....a presto!

    RispondiElimina
  27. Piacere di conoscerti con questa bellissima raccolta, ti manderò una mia ricetta!!!! Intanto prelevo il banner e mi iscrivo come tua sostenitrice, a presto!!!!!!!!!!!!! Passa a trovarmi, se ti va. . .

    RispondiElimina
  28. @speedy70 Il piacere è tutto mio! aspetto allora una tua bella ricettina....ci conto.....e certo che passo anche a dare una occhiata al tuo blog...molto volentieri!
    a presto

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Matteo! Partecipo con piacere con questa:

    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2011/07/pollo-ai-tre-colori-con-la-birra.html

    e rilancio con queat'altra:

    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2011/05/spezzatino-alla-birra.html

    Anche se, devo confessarlo, a me piace soprattutto berla :-P

    RispondiElimina
  31. @Dani accipicchia!!due ricette....grazie mille!!anche a me piace molto berla....ed ogni tanto prepararmela in casa.....
    a presto!

    RispondiElimina
  32. Eccomi qui con la ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/07/ancora-un-premio.html
    A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  33. Questa la mia semplicissima ricetta:
    http://blog.giallozafferano.it/eleme/2010/07/07/pollo-alla-birra/

    Più avanti posso postarne anche un'altra? Grazie

    RispondiElimina
  34. Ti invio la mia seconda ricetta, se non va bene dimmelo:
    http://blog.giallozafferano.it/eleme/2011/08/15/fritto-vegetariano/
    Grazie e buonanotte

    RispondiElimina
  35. @eleme grazie mille per aver partecipato alla raccolta....non ci sono limiti al numero di ricette....se ne hai altre, o qualche tua amica food blogger ne ha, mandami tutto che vanno sempre benissimo! :-)
    Cmq veramente super invitante quel fritto misto....
    a presto!

    RispondiElimina
  36. Ciao!!! Questa è la mia ricetta per la tua raccolta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/08/pollo-alla-birra.html
    Spero di riuscire a preparare anche qualcos'altro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  37. @Laura grazie mille per aver partecipato....buona serata...a presto!

    RispondiElimina
  38. La birra mi piace tantissimo, in tutte le versioni! Quindi mi sono aggiunta tra i tuoi follower con piacere e spero di postare a breve una ricetta adeguata alla raccolta.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  39. Ecco la mia ricetta per la raccolta:
    http://jeggycorner.blogspot.com/2011/08/il-regalo-boomerang.html
    Buona serata!

    RispondiElimina
  40. quanto mi piace questa raccolta...amo la birra in cucina ma soprattutto amo la birra fresca in un bel boccale...farò di tutto per partecipare!

    RispondiElimina
  41. @francy piace moltissimo anche a me....soprattutto in queste giornate di caldo esagerato.....aspetto una tua ricetta...a presto!
    Matteo

    RispondiElimina
  42. ciao piacere di conoscerti..anche a me piace tantissimo la birra e la uso spesso nei miei piatti ....sarò felicissima di partecipare con qualche ricetta nuova...intanto mi unisco ai tuoi sostenitori...e ti verrò a trovare spesso !!

    RispondiElimina
  43. ciao ... partecipo molto volentieri alla tua raccolta birrosa con questa ricetta ^_^

    http://gustosamente.blogspot.com/2011/05/stinco-di-maiale-alla-birra.html

    RispondiElimina
  44. Che bello il tuo contest! noi la birra ci limitiamo a farla, e non la uso molto per cucinare, quindi seguirò il tuo contest per scoprire tante nuove ricette!!

    RispondiElimina
  45. @dolcemela il piacere è tutto mio! sarò super felice di vedere una o più ricette da inserire nella mia raccolta....ti aspetto!

    RispondiElimina
  46. @leda grazie mille per la partecipazione! io adoro lo stinco!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  47. @pentole di cristallo
    anche io la faccio in casa!da quanto tempo la fate?è sempre bello conoscere altri homebrewers.....a presto allora!

    RispondiElimina
  48. ciao, ecco la mia ricetta per la tua gustosa e frizzante raccolta:
    http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/2011/08/pane-alla-birra-con-mdp-pan-de-cerveza.html

    A presto
    Benedetta

    RispondiElimina
  49. Ciao ci piacerebbe partecipare alla tua raccolta con questa ricetta:
    http://amichecuoche.blogspot.com/2011/08/tiramisu-alla-birra.html

    RispondiElimina
  50. @amichecuoche grazie mille per la ricetta!!davvero bellissima

    RispondiElimina
  51. ciao x caso sono arrivata fin qui...amo cucinare con la birra anche se da poco tempo ho scoperto questa possibilita'...sara' che mio figlio se la produce in casa...non so...cmq mi piace l'idea del ricettario...chiedevo posso partecipare con una ricettina oppure' e' troppo tardi...in ogni caso seguiro questo blog...mi piace!

    RispondiElimina
  52. @Nonna papera ho allungato di un mesetto la fine della raccolta, hai tempo fino a fine settembre....
    a presto!

    RispondiElimina
  53. ecco qui la mia ricetta...spero vada bene ciao

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.com/2011/09/pane-al-malto-e-birra.html

    RispondiElimina
  54. Mi sono ricordata che ho un'altra fantastica ricetta con la birra. Un grande classico: la mia versione di stinco alla birra!
    http://jeggycorner.blogspot.com/2011/03/festeggiamento-alternativo.html
    Ciao

    RispondiElimina
  55. @nonna papera grazie mille per aver partecipato!ciao ^_^

    RispondiElimina
  56. @Jeggy grandissima!!molto buono lo stinco....grazie per aver partecipato con un altra ricetta....a presto!

    RispondiElimina
  57. Posso partecipare con questa ricetta alla birra scura?? ;)

    http://ricettedicultura.blogspot.com/2011/07/la-storia-di-arthur-guinness-e-lirish.html

    RispondiElimina
  58. CIAOOOO
    NOI LA BIRRA LA PRODUCIAMO IN CASA QUINDI PARTECIPO DI SICURO
    HO APERTO UN BLOG HTTP//SALEECOCCOLE.BLOGSPOT.COM SE TI VA VIENI A VEDERE E UNISCITI . IO L HO GIA' FATTO CON IL TUO.

    RispondiElimina
  59. Ecccomi qua, ho appena pubblicato la mia ricetta, dedicata a questo bellissimo contest: FILONCINI INTEGRALI ALLA BIRRA http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  60. @alessandra ma certo che puoi!!!grazie mille^_^

    @Anonimo ciao!anche io quando posso me la produco in casa...aspetto allora una tua ricetta, magari con l'uso di una vostra creazione birrofila...(anche io ora sono tuo follower...)a presto!

    @Speedy70 grazie mille per la ricetta.....sembrano super invitanti quei filoncini.....magari belli ripieni di chorizo.....mmmm.....a presto!

    RispondiElimina
  61. ciao eccomi , il mio primo contest
    http://saleecoccole.blogspot.com/2011/09/ossobuco-alla-paracelsus.html

    questo il post della ricetta per partecipare a : perchè solo berla?usiamola in cucina .

    che emozioneeee
    ciao da Saleecoccole - Federica

    RispondiElimina
  62. @federica grassie!!!è una bella sensazione partecipare ad un contest....è successo anche a me....spero di partecipare ad un tuo contest e contraccambiare...a presto!

    RispondiElimina
  63. Ciao Matteo, vorrei partecipare alla raccolta con questa ricetta:
    http://leleganzadelpolpo.blogspot.com/2011/09/spezzatino-di-spalla-di-maiale-alla.html

    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  64. dai che ce l'ho fatta!
    http://kitchenconfidentialkc.blogspot.com/2011/09/pane-di-farro-alla-birra-guinness.html

    RispondiElimina
  65. Ciao! io vorrei partecipare con questa ricetta!

    http://blog.giallozafferano.it/paciulina/2011/09/crescentine/

    Eleonora

    RispondiElimina
  66. L'ho provata la scorsa domenica e mi e' piaciuta tantissimo:
    http://jeggycorner.blogspot.com/2011/09/1-anno-e-tanti-auguri-blogghettino.html
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  67. @Paciulina ma grazie mille per aver partecipato! oltre che buone a quanto pare sono anche semplicissime da preparare.....grazie e a presto!

    @Jeggy buonissima ricetta......mi hai fatto venir voglia di provare a farla anche io....ma ci metto la birra al cioccolato al posto della guinness....poi posterò la ricetta....a presto!e grazie ancora per aver partecipato!

    RispondiElimina
  68. Ciao! Ti ringrazio per aver inserito la mia ricetta, volevo solo precisare che il mio nome è Eleonora e non Elena :D Ciaooo!!

    RispondiElimina
  69. @Paciulina ops.....disastro......come mi capita ultimamente non ci azzecco più con i nomi.....scusami Eleonora....ho già provveduto a sistemare....ciao!

    RispondiElimina
  70. ciao volevo partecipare con questa ricettina fatta proprio oggi per il tuo contest. Era la prima volta che l'usavo in cucina e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto.

    http://paneeolio.blogspot.com/2011/09/involtini-di-petto-di-pollo-con-salsina.html

    HO aperto un contest anche io se ti va di partecipare ecco il link.

    http://paneeolio.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  71. Eccomi, ce l'ho fatta, ci sono anch'io..
    http://lericettedinadia.blogspot.com/2011/09/costine-di-maiale-alla-birra.html
    Fammi sapere che ne pensi.
    By,Nadia.

    RispondiElimina
  72. Il tuo contest mi piace tantissimo!!! vorrei partecipare
    Cosce di pollo alla birra (weiss)
    http://talismanodellafelicita.blogspot.com/2011/05/cosce-di-pollo-alla-birra.html

    RispondiElimina
  73. Sono riuscita a preparare un'altra ricetta per la tua raccolta, questo è il link:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/09/panini-alla-birra.html
    Spero ti piaccia!!
    Ieri è iniziato il mio primo blog candy, spero tanto che riesci a partecipare!!!
    A presto

    RispondiElimina
  74. @laura78 tante persone sono scettiche ma la birra è davvero un ottimo alleato in cucina.....grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta...contraccambierò volentieri!!a presto!

    @Nadia grazie mille per aver partecipato!!

    @chefPepe ma grassie!!

    @Laura grazie mille per aver partecipato con un altra ricetta.....parteciperò volentierissimo!a presto.....

    RispondiElimina
  75. Ho un'altra ricettina per te, appena pubblicata: ARROSTO ALLA BIRRA CON PATATE E ZUCCHINE http://atuttacucina.blogspot.com
    Baci!!!

    RispondiElimina
  76. La mia ricetta
    http://paoladany.blogspot.com/2011/09/pollo-alla-birra.html
    ciao Paola

    RispondiElimina
  77. Ciao! Ti scrivo per dirti che ho spostato il logo del contest dalla home page ad una pagina dedicata ai contest, che ho linkato nel menu principale del blog. Spero non sia un problema!

    RispondiElimina