lunedì 25 luglio 2011

Lonza ubriaca con peperoni e cipolle

Ho trovato in freezer un pezzo di lonza e questa mattina mi sono messo a cucinarla. Solitamente non è il mio taglio di carne preferita, io sono più per quelle belle costate succulente...delle tagliate o della Fiorentina (sì con la F maiuscola perchè non è così semplice mangiarla come si deve!)....

Per rendere allora questo taglio più succulento ho deciso di ubriacarlo con della buona birra, una Leffe Vieille Cuvée, birra color ambra scuro, buon tasso alcolico di 8,2% e fantastiche note fruttate.
(se non l'avete in cantina come me, o non la trovate al supermercato, potete utilizzare una qualsiasi altra birra, per esempio una Chimay, una Forst Sixtus, un Bock della Poretti....)

Ma iniziamo con gli ingredienti:

1 taglio di Lonza di maiale
1 bottiglia di birra
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
Olio EVO
20 g di burro
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di farina bianca

Procedimento:

In una padella ho messo a scaldare un filo d'olio EVO ed il burro. Ho poi posizionato il taglio di carne a rosolare rigirandola su tutti e quattro i lati.

Ho tagliato il peperone a striscioline e la cipolla in pezzetti non troppo sottili. Una parte l'ho messi in padella a rosolare con la carne, mentre il rimanente l'ho messo in una pirofila da forno.


Ho versato una parte della birra nella padella con la carne facendola sfumare per bene, poi, dopo aver acceso il forno a 180°, ho posizionato la carne nella pirofila, coperta con la rimanente birra ed infornato per circa 20 minuti.


A cottura ultimata, ho lasciato riposare la carne e, appena tiepida, l'ho tagliata a fette sottili. Ho messo a scaldare il sugo rimasto nella pirofila, ho versato il cucchiaino di farina ed ho fatto addensare fino ad ottenere una salsa più densa e morbida. Per tagliare un poco l'amaro della salsa ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero di canna grezzo.










Impiattato il tutto con la salsa posizionata a specchio sul piatto con le fette di carne guarnite con le verdure.

Che dire, buon appetito!

Matteo

7 commenti:

  1. Deve essere proprio buona!
    Proverò a farla anche se non credo di essere capace come te!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho esposto il banner del tuo contest e quanto prima ti manderò una ricettina. Intanto mi metto tra i tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi. Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  3. qui non si scherza, una ricetta con la lonza e l'altra con le uvette ubriache!!! :=)
    Ne approfitto per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html
    a prestissimo,
    Valentina

    RispondiElimina
  4. @Carla Emilia....benvenuta nel mio mondo!grazie mille (in anticipo....) per la partecipazione al mio contest......e certamente passerò a trovarti!
    Ciao!
    Matteo

    RispondiElimina
  5. @Valentina ehehe......io sono uno di quelli del detto "o qui non ci si fa mancar nulla...."^_^
    parteciperò molto volentieri alla tua raccolta....
    anche io, comunque, ti invito a partecipare alla mia raccolta di ricette che vedono l'utilizzo, fra gli ingredienti, della birra....mi farebbe molto piacere......
    A presto...Matteo

    RispondiElimina