venerdì 5 agosto 2011

Cheddar and Onion Muffin - ovvero il muffin che incontra la cipolla ed il cheddar

Ed alla fine sono caduto anche io nel girone dei pazzi per i muffin........ma come non si fa?!?sono semplici da preparare (io ci ho messo poco più di dieci minuti a prepararli e venti per cuocerli in forno), versatili ed irresistibili......su moltissimi blog che seguo, anche se ultimamente non lascio moltissimi commenti...sorry!....trovo un sacco di ricette su di loro e devo dire che poco per volta vedrò di provarle tutte!

Ma passiamo alla ricetta....il cheddar è un tipico formaggio inglese che ho iniziato ad apprezzare nelle pringles.....(altro piccolo guaio alla mia linea...io le adoro...) e trovandolo tra gli scaffali dell'Iper a Lonato, è stato amore a prima vista....
La marca che ho trovato è la Cathedral city e, nello specifico, ho preso il tipo extra mature che presenta un sapore deciso e piccantino.....

Ma passiamo ora alla ricetta per dodici gustosissimi muffin.

 Ingredienti:

300 g di Farina bianca 00
1 bustina di lievito per torte salate
 3 uova intere
20 cl di latte
20 cl di olio EVO
75 g di Cheddar
70 g di cipolla tagliata a tocchetti
sale 1.b


Procedimento:

In due recipienti ho preparato e mescolato le polveri e gli ingredienti liquidi; in uno ho versato le tre uova, aggiunto il latte e l'olio e mescolato il tutto senza montarlo Nell'altro recipiente ho messo la farina, il lievito ed il sale.

Ho versato le polveri piano piano nel recipiente dei liquidi ed ho mescolato fino ad ottenere un composto liscio. Ho aggiunto il cheddar e la cipolla tagliati a tocchetti ed ho versato il tutto negli stampini imburrati.

Messo in forno a 180°C per venti minuti....

Che dire, veramente buoni...anche se la prossima volta la cipolla la farò saltare in padella prima di aggiungerla alla pasta del muffin.

Non mi resta che salutarvi, augurandovi un fantastico week end!

P.S. - la scheda della mia macchina digitale è impazzita e mi ha cancellato le foto...quindi per questa volta devo farne a meno....provvederò appena posso a rifare la ricetta e ad aggiungerle!

Matteo

1 commento:

  1. devono essere buonissimi!!! mi piacciono molto i muffins in generale, ma salati li trovo molto originali!!! ;)

    RispondiElimina