domenica 8 gennaio 2012

Tagliata di manzo in crosta di sesamo croccante

Ed eccoci finalmente con una ricettina, la prima per questo nuovo anno!

Nei giorni scorsi sono stato super assente in quanto a casa a Lecco (era da quasi due anni che non passavo più di tre giorni di fila!) l'adsl sembra impazzita.....
Comunque, bando le ciance e diamoci dentro con la ricetta. E' abbastanza simile a quella che vi ho presentato qualche settimana fa, vi lascio il link.

Ingredienti:

300 g di controfiletto di manzo
4 cucchiai rasi di semi di sesamo
sale grosso q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho messo in una padella antiaderente i semi di sesamo a tostare, li ho lasciati in padella per circa sei sette minuti, il tempo di dorarsi. Una volta pronti li ho versati in un piatto piano.

A parte ho messo a scaldare anche la bistecchiera con una manciata di sale grosso sopra.

Ho preso la carne, lasciata qualche minuto prima fuori dal frigorifero; e l'ho passata tra i semi di sesamo; in pratica ho creato una panure con il sesamo.

Ho messo infine la carne sopra la bistecchiera e l'ho cotta per tre minuti per lato. A cottura ultimata, ho messo la carne per un paio di minuti a riposare avvolta dalla carta stagnola. Per ultimo ho tagliato la carne seguendo le linee impresse dalla bistecchiera ed ho impiattato....



Buon appetito ed ancora buon anno nuovo!
Matteo

3 commenti:

  1. matteo è davvero una bella ricetta! hai fatto benissimo a tostare i semi e ancora meglio hai fatto risposare la carne! bravissimo :)

    RispondiElimina
  2. Faccio qualcosa di molto simile con i tranci di tonno fresco. In ogni caso trovo sia un'ottima preparazione!

    RispondiElimina
  3. @Erica Grazie!

    @Jeggy anche io faccio il tonno così, è troppo buono.....

    RispondiElimina