domenica 8 gennaio 2012

Una passione, un piacere.....tè Dammann Frères - Quatre fruits rouges

Una passione, un piacere......il tè per me è un grandissimo piacere; sono un assiduo bevitore, spesso mi preparo in questo periodo invernale una bella teiera di tè caldo ad accompagnamento delle mie serate divise tra il pc, la televisione, un buon libro o come in quest'ultimissimo periodo carta e penna. 
Questa mia passione è talmente radicata che mi vede, in ogni mio viaggio o anche di amici o parenti, di portare a casa una bella confezione di tè (Madrid, Londra, Merano, Berlino, Roma, Sharm....).

Questa sera vi voglio proporre uno dei miei preferiti: Thé noir parfumé 4 fruits rouges di Dammann Frères.


Di seguito vi riassumo alcuni punti sulla storia di questa azienda, che fa parte del gruppo italiano Illy Spa (amore di caffé....). Vi lascio anche il link diretto al loro sito, è in francese ma spero che vi possa essere comunque di interesse.

L'azienda è stata fondata nel 1925 dai fratelli Robert e Pierre Dammann perpetuando una storia del tè cominciata nel 1825 a Batavia in India, dove venne installato il primo stabilimento di importazione. 
Nel 1932 divennero i fornitori ufficiali della Compagnia Generale Transatlantica - Compagnie Générale Transatlantique.
Dopo la seconda guerra mondiale, la storia della Dammann Frères ha preso una svolta nella persona di Jean Jumeau-Lafond. In effetti, questo grande amante del tè si propose di condividere la sua passione per il thè con il pubblico francese ancora abbastanza ignaro al riguardo. L'incontro tra Jean Jumeau-Lafond e Robert Dammann sarà una rivelazione: quest'ultimo passerà le sue conoscenze e competenze prima di affidargli il destino della società nel 1954.
Per diffondere  la vendita di tè in Francia il Sig. Jumeau-Lafond convinse le più importanti boutiques a vendere thè sfuso e fu un successo. Dopo cinque anni vi si potevano trovare più di un milione di boutiques che rivendevano tè sfuso. Sempre nello stesso periodo lanciò sul mercato tè aromatizzati, proprio come quello che vi sto proponendo in questo post ai 4 frutti rossi, e che divennero veri e propri cavalli di battaglia dell'azienda.
Negli anni ottanta, fecero il loro ingresso i sacchetti Crystal, frutto di studi da parte di Didier Jumeau-Lafond, figlio di Jean, che insieme al fratello Jacques, riconosciuto esperto mondiale in fatto di tè, continuarono a gestire l'azienda.
Ancora oggi la famiglia Jumeau-Lafond continua a guidare questa azienda.


In questa miscela troviamo tè neri provenienti dalla Cina e dallo Sri Lanka. Gli aromi di frutta sono invece di ciliegia, lampone, fragola e ribes (questi ultimi presenti anche a pezzetti nella miscela).

Il tempo di infusione indicato sul barattolo di latta è tra i 4 ed i 5 minuti.

Il costo si aggira intorno ai 9 € - per me ben spesi!

A mio parere è davvero un tè buonissimo, ottimo se bevuto caldo e senza zucchero per poter gustare al meglio gli aromi dei frutti rossi che si presentano al naso prima, ed in bocca. Tali aromi perdurano anche dopo l'ultimo sorso (rimane in bocca uno splendido sapore di ribes, leggermente astingente).
A differenza dei tè di stampo inglese, pur essendo una miscela di tè neri, è meno forte e amaro (non vorrei dire una cavolata ma credo che derivi dal fatto che le foglie sono ancora intere e non spezzate).
Spero di avervi incuriositi e di potervi invitare presto in un altro post a bere con me un altro sorso di tè.

Alla prossima, salut!
Matteo Melzani

1 commento: