lunedì 19 dicembre 2011

Tagliata di manzo

Stasera tagliata.........

Ma come farla per mangiarla un poco diversa dalla solita che fino ad ora mi sono sempre preparato......in crosta di sesamo? cavolo bella idea......dovrei averlo da qualche parte......ma dov'è?!?!?...................-Mamma dove sono i semi di sesamo?!? dovevano essere vicino ai legumi in dispensa....-, -Mah se non sono lì guarda vicino alle spezie-......risultato: Non si trovano.

mmm.....ma allora che fare?!? e se la faccio normale e poi la condisco con salsa di soia e wasabi? perchè no!

E perchè non condirla anche con una bella salsa senapata e profumata con le varie spezie che ho in giro per la cucina?!? perchè no.....

Ed ecco partorire finalmente l'idea......

Come farla, dai, poche mosse e ce la facciamo.....(anche con qualche amichetto che si è presentato alla porta....)


Ingredienti:

300 g di controfiletto di manzo
10 cl di olio EVO del Garda DOP
1 cucchiaio di senape
10 cl di salsa di soia

sale grosso
pepe nero in grani
rosmarino

Procedimento:

Leggendo fra i vari blog e siti culinari, ho letto che per cuocere la tagliata nel migliore dei modi bisogna seguire un procedimento preciso ma semplicissimo da seguire:
  1. La padella deve essere caldissima prima di posizionarvi sopra il taglio di carne. Questo permette di far chiudere velocemente i pori della carne e quindi di non avere perdite di liquidi.
  2. La carne deve cuocere per ciascun lato tra i 3 ed i 5 minuti, in base allo spessore della carne stessa;
  3. La carne non deve essere bucata per nessun motivo;
  4. A fine cottura, lasciare la carne riposare per qualche minuto prima di tagliarla ed impiattarla.
Ho seguito alla lettera questo procedimento; le uniche aggiunte sono quelle di una manciata di sale grosso con cui ho cosparso la superficie della bistecchiera.
 
 La carne è stata cotta 3 minuti per lato, l'ho lasciata riposare per un paio di minuti ricoperta con la carta stagnola e poi l'ho tagliata seguendo le linee che la bistecchiera ha impresso sulla carne.


Per il condimento, ho preparato una salsina con la salsa di soia ed una punta di pasta wasabi ed una con Olio EVO, pepe nero, rosmarino e senape.

Ho impiattato il tutto accompagnando con delle patate in insalata.



Non mi resta che salutarvi, a presto!

Matteo

3 commenti:

  1. ok, ottimo suggerimento..io odio fare la carne..proverò ad usare il timer!:D

    vedendo la foto e leggendo iltitolo...ho pensato che avessi cotto il gatto :P ehehehe

    RispondiElimina
  2. Finora mi sono sempre limitata a "rosmarino e pepe verde" o "rucola e parmigiano". Questi condimenti non li ho mai provati ma sono davvero originali e stuzzicanti. Bravo!

    RispondiElimina
  3. @Cranberry :P

    @Jeggy lanciati!!la tagliata è davvero buonissima e super versatile.....a breve posterò un altra ricetta che mi è uscita buonissima! a presto!

    RispondiElimina