domenica 18 dicembre 2011

La torta marmorizzata

Curiosando tra i siti dei vari foodblogger, (magari anche il vostro, n.d.r.) spesso mi imbattevo nelle ricette delle ciambelle marmorizzate, torte marmorizzate ecc. ecc..........
Stasera mi sono finalmente deciso a provare a farla....anche perchè la mattina è veramente bello fare colazione con una tazza di caffèlatte in cui inzuppare una fetta di torta fatta in casa.......

Passano i giorni ed il Natale oramai è già dietro la porta....
Ho scoperto che Babbo Natale (ovvero mio fratello ed il mio "amicissimo" Davide) mi porterà come dono una bel elettrodomestico: una macchina universale da cucina!

Ancora non l'ho vista, so solo che è full optionals......non vedo l'ora di averla in cucina per metterla e mettermi alla prova con impasti e ricette sempre nuove!

Ma passiamo ora alla ricetta vi va?!


Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di Frumina
3 uova intere
150 g di burro
4 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
200 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondent

Procedimento:

In una ciotola ho messo lo zucchero con le tre uova intere ed ho amalgamato il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. A parte ho messo a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso. L'ho aggiunto, insieme a due cucchiai di latte, alla crema di uova e zucchero ed ho mescolato.
A parte ho setacciato la farina e la Frumina, ho aggiunto il lievito in polvere e la bustina di vanillina.
Piano piano ho versato le polveri nella ciotola ed ho amalgamato per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ho messo  a scaldare a bagnomaria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte fino a quando non si è sciolto per bene tutto il cioccolato.

A parte ho diviso il composto in due parti e, in una di queste, vi ho aggiunto il cioccolato.

Ho imburrato ed infarinato una tortiera da 30 cm di diametro ed ho versato in maniera "non sense" i due composti. Completata la pseudo scacchiera, con un coltello ho creato le venature, se no che marmorizzazione era?, ed ho infornato a 180° per 40 minuti circa (per vedere se la torta è pronta, fate sempre la prova dello stuzzicadenti)



Ed ecco poi la torta come si presentava alla fine......buon dolce e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento