domenica 11 dicembre 2011

Arrosto di maiale alla birra "Trappista" con mele arrosto

Ed eccoci di nuovo dietro i fornelli dopo una settimana passata lontano da loro.......

Questa sera vi vorrei deliziare con questo arrosto che ho preparato per la family questa mattina....
Anche questa volta ho usato la birra e, più precisamente ho usato una birra "Trappista"; per chi non conosce il mondo birrofilo in generale, il termine Trappista sta ad indicare quelle birre fabbricate dai monaci cistercensi o, per lo meno, gestite da loro.
Vi sono ancora sette monasteri, di cui sei in Belgio ed uno in Olanda, che possono fregiare le loro birre con il logo "Authentic Trappist Product" e sono:
Bières de Chimay - Belgio
Brasserie d'Orval - Belgio
Brasserie de Rochefort - Belgio
Brouwerij Westmalle - Belgio
Brouwerij Westvleteren - Belgio
Brouwerij de Achelse Kluis (Achel) - Belgio
Brouwerij De Koningshoeven (La Trappe) - Olanda

Vi riporto il link dell'Associazione Internazionale Trappista che disciplina e gestisce tale logo.


Ma passiamo ora alla ricetta.....

Ingredienti:

1 arrosto di maiale da circa 400 g
150 g di lardo
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla tritata
3 bicchieri di birra "Trappista" - Chimay Grand Reserve 2006
1 cucchiaio di brodo granulare
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
2 mele golden
timo, salvia e rosmarino q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina 00

Procedimento:

Per prima cosa ho vestito l'arrosto di maiale con le fette di lardo.
In una padella ho messo a soffriggere in un filo d'olio EVO la cipolla tritata per un paio di minuti. Successivamente ho messo la carne a rosolare per cinque minuti per lato. 
Alla fine ho sfumato con un bicchiere di birra, ho aggiunto un cucchiaio di brodo granulare (alle verdure in questo caso) ed ho lasciato cuocere per qualche minuto. Intanto ho tagliato le mele a pezzettoni medio/grandi, tipo quando si fanno le patate arrosto per esempio, e li ho messi in padella insieme alla carne. Ho aggiunto i sapori, salato e pepato, versato la birra rimanente ed infornato per una trentina di minuti con forno a 160°.
Una volta raggiunta la cottura, ho lasciato riposare la carne per un paio d'ore.

Prima di tagliare la carne, ho tolto il rivestimento di lardo, l'ho frullato insieme al sugo di cottura e l'ho messo in una padella ad addensarsi con un cucchiaio di farina. I tocchetti di mela, non li ho frullati tutti ma ne ho lasciati un po' interi.

A parte ho tagliato l'arrosto a fette medie e l'ho riposizionato in padella e l'ho ricoperto con la salsa che ho fatto addensare.

Ho lasciato per un'altra oretta la carne a riposare, poi l'ho rimessa sul fuoco e, una volta tornata calda, ho impiattato il tutto.
Buon appetito!
Matteo

1 commento: