lunedì 8 agosto 2011

Il mio personal Fish & Chips

Come intuirete dal titolo, questa volta voglio proporre uno di quei piatti che ho amato durante il mio recente viaggio a Londra....
Di certo non sarà mai ottimo come quello del The Fishclub ma spero di avvicinarmi almeno un poco. La ricetta l'ho presa dal libro di ricette inglesi "British food" di Mark Hix che ho comperato al Books for Cooks.........iniziamo?!?


Intanto qualche info sul piatto:


Il fish & chips è uno dei piatti più tradizionali britannici, diffusosi tra il 1858 ed il 1863. Nel 1860 apriva il primo fish & chips a Londra.
Nel passato veniva tradizionalmente venduto impacchettato nella carta da giornale, cosparso di aceto di malto e sale.


Si possono trovare moltissime varianti di questo piatto; la panatura (batter) del pesce varia da rivenditore a rivenditore passando da una semplice pastella di acqua e farina a pastelle più elaborate con birra, farina di granoturco, latte ecc.

Ma passiamo alla ricetta....ingredienti:

per la pastella:

75 g di farina bianca
75 g di farina gialla
30 cl di latte
1 uovo intero
7 gr di lievito di birra
sale e pepe q.b.
Olio di semi
4 filetti di merluzzo da 110/120 g/cad.
3 patate a pasta gialla


Procedimento:

In una tazza ho versato il lievito di birra e 10 cl di latte tiepido lasciando riposare il tutto per circa 10 minuti;











In un recipiente ho versato le farine, ho aggiunto l'uovo intero, il latte rimasto ed ho mescolato bene. Ho versato poi il latte con il lievito di birra, ho aggiunto un pizzico di sale e pepe ed ho mescolato per bene lasciando poi a riposare il composto per circa 3 ore.











Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a sfoglia, sciacquate in acqua fredda e poi fatte friggere in abbondante olio di semi.











Ho passato poi i filetti di merluzzo nella pastella, lasciandoli immersi per qualche minuto. Fritti per cinque minuti girandoli a metà cottura per avere una panatura brunita ed uniforme.











A questo punto non mi è rimasto che impiattare e servire a tavola questo fish and chips.....

Buonissimo!!!

Buona appetito!

Matteo


Con questa ricetta partecipo davvero volentieri alla raccolta Ricordi di viaggio di La Nuez moscada


Devo dire che è una raccolta molto carina, sopratutto perchè racconta di ricette vissute, provate durante i viaggi e riproposte una volta di ritorno alle nostre cucine di casa.....



5 commenti:

  1. complimenti, la tua ricetta sembra deliziosa! un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, era davvero buona (anche perchè mio babbo prima non ne voleva e, dopo un assaggio quasi di costrizione, me ne ha mangiate due porzioni!). un bacione anche a te, grazie per essere passata e per avermi lasciato un commento! spero di trovarti ancora per altre future ricette (sto preparando per fare un settembre frizzantino...hihihi).Ciao!!

    RispondiElimina
  3. ciao Matteo, grazie per aver pensato di partecipare al mio contest, la ricetta va bene, se puoi mettere il logo nel post te ne sarei grata. Appena posso aggiorno l'elenco ricette. Se ti va di partecipare con qualche altro viaggio/ricetta non ci sono limiti! Mi fermo a conoscere un po' meglio te e le tue ricette! A presto ^^

    Benedetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Benedetta, grazie mille a te per essere passata. Sono molto contento di partecipare ad una raccolta che racchiude due delle mie passioni preferite; se ti va ti invito a dare una occhiata alla mia raccolta "perchè solo berla?!?".
    A presto!

    RispondiElimina
  5. fatto! ricetta inserita! grazie ancora x la partecipazione e x l'invito alla tua raccolta! adoro la birra!! penso subito a qualcosa da proporre... a presto!

    RispondiElimina