lunedì 18 luglio 2011

Rollé di melanzana

Per la serie a volte ritornano..........dopo una settimana diviso fra ozi vari, caldo che non mi faceva venire voglia di cucinare, stasera torno con il botto........


Il primo piatto che propongo, è una rivisitazione di un piatto che ho visto preparare sabato sera, prima di uscire con gli amici in tv, a "Chef per un giorno" da Vladimir Luxuria....(per chi ha visto la puntata...non avevo in casa i pachino.....sigh sigh....)


Dopo un salto nell'orto a prendere un paio di melanzane....possiamo partire con la ricetta....


Ingredienti:

2 melanzane
2 cucchiai di salsa di pomodoro Mutti (the best 4 me).....
1 mozzarella di bufala campana dop
sale grosso
Olio EVO
pane grattato (4 cucchiai circa)
2 cucchiaini di paprika forte (lo sò sono fissato con 'sta paprika....)

2 cucchiaini di timo
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, dopo aver raccolto le melanzane, le ho lavate bene sotto l'acqua corrente, poi le ho tagliate a fette sottili e messe l'una sopra l'altro con il sale grosso per toglierci l'acqua.



Preparato una placca da forno foderata con la carta forno, un filo d'olio. Acceso il forno a 180°C.


Sulla placca ho posizionato tutte le fette di mozzarella e l'ho infornata per circa una ventina di minuti, facendo attenzione a non seccarle troppo.


Ho preparato un altro foglio di carta da forno su cui ho versato il pane grattato, la paprika, il timo, un filo d'olio sale e pepe q.b.
Con le mani ho lavorato il tutto e poi l'ho steso bene su tutto il foglio.


Ho tolto dal forno le melanzane, le ho posizionate sopra il pane grattato, versato la salsa di pomodoro e la mozzarella di bufala a sfilaccini.



Con l'aiuto della carta da forno, ho arrotolato il tutto e l'ho infornata di nuovo con la carta da forno per venti minuti sempre a 180°C.





Una volta pronto, tagliare il rollé di melanzane a fette e servire caldo oppure lasciarlo raffreddare.



Che dire.....gnam gnam........


Ora non mi resta che salutarvi, ci vediamo alla prossima ricetta....


Matteo

3 commenti:

  1. Ciao! Come sono venute? Buone?!? L'avevo vista anch'io questa ricetta, ma devo ancora farla. Mi ispirava un sacco!!! La proverò.
    Buona giornata, Rachele.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachele, tutto bene? devo dire che anche a me ha subito ispirato quel piatto e devo dire che mi è uscito bene, molto buono...provalo...ti piacerà sicuramente!

    RispondiElimina