lunedì 16 maggio 2011

Salmone marinato al forno

Buona sera a tutti, dopo un week end passato nella pigrizia più completa, vista la pioggia che ieri si è abbattuta su Ponte Caffaro e che non mi ha consentito di andare a raccogliere il radicchio selvatico...questa sera voglio proporre una ricetta di pesce che è nata a caso e che si è rivelata veramente great (la fortuna del principiante ogni tanto serve.... :p)

Salmone marinato e poi passato in forno.....ma vorrei soffermarmi un attimo prima di parlare della ricetta per descrivere un elemento della marinatura, la berliner weisse.

Questa birra tipica di Berlino (lo dice la parola stessa), rinominata dalle truppe napoleoniche agli inizi del novecento come lo  "champagne del nord " è una birra bianca prodotta con una miscela di malti di frumento e di orzo (circa 50 e 50). Poco alcolica, intorno ai 2,5%, e poco luppolata (quindi non molto amara), si differenzia dalle weizen bavaresi e dalle biere blanche o witbier belghe per l'utilizzo in fase di maturazione di un batterio, il Lactobacillus Delbruckii, che dona a questa birra un netto taglio acidulo.

Spesso viene servita in ampi calici con una cannuccia e, per attenuare il suo sapore acidulo, viene aggiunto o del succo di lampone oppure sciroppo di stellina odorosa.

Nella foto vedete il qui presente single, in un momento di pausa durante il viaggio a Berlino, che si gode la versione verde della berliner weisse con lo sciroppo di stellina odorosa..........mmm buonissima e soprattutto super super rinfrescante!!

 Ma torniamo ora alla ricetta vi va?!?




Ingredienti per una persona:


Per la marinatura:

il succo di un mezzo limone
una abbondante grattugiata di scorza di limone
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di senape di Digione
una spolverata di pepe nero
una spolverata di timo
25 cl di berliner weisse
15 cl di olio EVO





50 gr di filetto di salmone



Procedimento:




In un contenitore di vetro ho versato in sequenza: succo di limone, senape, miele, la spolverata di pepe nero e di timo e l'olio EVO. Con una frusta ho iniziato a mescolare tutti gli ingredienti e poi a mano a mano aggiungevo la birra.

A parte ho pulito il filetto di salmone togliendo la pelle e le lische.

A questo punto ho messo il filetto nella marinatura, ho chiuso il contenitore ed ho lasciato riposare il tutto in frigorifero per almeno 1 ora.


Passata un ora, ho messo i filetti su una placca ricoperta di carta da forno ed ho infornato per 30/35 minuti a 180°.

A cottura ultimata non ho fatto nient'altro che impiattare il salmone, bagnarlo con un pochino di marinatura e grattugiandovi sopra ancora della scorza di limone. A parte ho posizionato qualche pomodorino al forno e....




....Non mi resta che dirvi, ma soprattutto dirmi.... buon appetito!


Matteo

PS: ricetta testata su mia zia ed inavvertitamente sui suoi gatti......risultato....piatto pulito in un battibaleno!!!!

3 commenti:

  1. ohhhhh..allora questa ricetta mi piace, semplice...devo vedere dovre trovare questa strana birra....ma il salmone è l'unico pesce che cucino volentieri! :D
    Quindi proverò!
    Buona serata e grazie per aver partecipato al miogiveaway^_^

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi intriga moltissimo. adoro il pesce in generale e il salmone in particolare. bel bloghino tutto carino, complimenti. tornerò!

    RispondiElimina
  3. Marinatura trovata!!!! Adesso basta solo provarla. Ti farò sapere!

    RispondiElimina