martedì 17 maggio 2011

Pollo al limone e aglio

Devo proprio ammetterlo che dopo il long week end di marzo a Madrid, la cucina spagnola ha iniziato ad intrigarmi sempre di più....ed, a frutto di questa passione, ho trovato la settimana scorsa in libreria un ricettario che faceva proprio al caso mio e che raccoglie più di 100 ricette della cucina iberica....

La ricetta che ho scelto per questa sera e che voglio condividere con voi è il pollo al limone ed aglio.

Ingredienti:

1 petto di pollo senza pelle e disossato
1/2 cipolla bianca
3 spicchi di aglio
Olio EVO
scorza grattuggiata di 1 limone
succo di 1 limone
sale e pepe qb

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato bene il limone, ho preparato con la grattuggia la scorza che metterò in cottura con il pollo e l'ho spremuto. Su un tagliere ho tagliato finemente la cipolla ed i 3 spicchi di aglio, ho tagliato il petto di pollo in fettine abbastanza sottili.

In una padella antiaderente con un filo di olio ho versato la cipolla e l'ho lasciata appassire senza farla dorare a cui poi ho aggiunto anche l'aglio tritato. Con un cucchiaio di legno ho amalgamato i due ingredienti, ho aggiunto il pollo ed ho fatto rosolare per qualche minuto. Quando la carne ha iniziato ad ammorbidirsi, ho aggiunto la scorza di limone ed il succo.









Ho portato a bollore per qualche minuto e quando la carne ha raggiunto la cottura ideale, ho finalmente impiattato ponendo al centro le fette di pollo e ricoprendole con il sughetto formatosi (qualora questo sia troppo liquido, aggiungete un cucchiaino di farina bianca e mescolate bene, vedrete che si addenserà a meraviglia).

Ora non mi resta che sedermi a tavola, accompagnando questo piatto con un buon bicchiere di Balì dell'azienda agricola Fratelli Trevisani di Gavardo (BS), un ottimo bianco della zona del lago di Garda con un piacevole corpo ed un ottimo livello di profumi....qui il link per il loro sito www.trevisanionline.it






Buon appetito e...prosit!

Matteo

18 commenti:

  1. Adro il pollo...lo mangio almeno due volte a settimana, a volte anche tre...il polletto della rosticceria della domenica!
    Bravissimo! Ricetta ottima!^_^

    PS: ho una cosa per te...secondo me dopo questo non sarò la tua unica followers :P
    Te ne ho combinata una!!!tssssssssssss

    C'è POSTA PER TE!
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/05/un-premio-e-15-blog-da-conoscere-o-ri.html

    RispondiElimina
  2. buono il pollo, da provare sicuramente con il limone. ciao sono Paola piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscere il tuo blog, il tamtam di Cranberry funziona, passando da lei sono arrivato a te, buon laboro con il tuo blog e se ti va passa da me ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. ciao! sono la tua follower nr.7 (il mio numero preferito) e sono molto contenta di aver scoperto il tuo blog! grazie per questa bella ricettina e alla prossima...

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Gina,davvero interessante questo pollo al limone,da provare.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. ciaoooo..complimentiii..sara' stato davvero buono...adoro il pollo..da oggi ti seguo

    RispondiElimina
  7. Ciao io sono Emanuela,Cranberry ha ragione sei bravo idea originale,è un piacere unirmi al tuo blog!!!Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Come posso non sostenerti??? Abito a Salò!!!
    Ti aspetto sul mio blogghettino!
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Michela, piacere di conoscerti e di unirmi ai lettori del tuo interessante blog

    RispondiElimina
  10. @Cran ...che dire....dopo una giornata di quelle pesanti al lavoro, tornare a casa e vedere i post, i followers che sono aumentati....mi ha reso super felice.....e devo ringraziarti di cuore per la pubblicità che mi hai fatto, ti ringrazio anche per le belle parole....grazie grazie grazie!!^_^

    RispondiElimina
  11. @michela il piacere è tutto mio!grazie per il complimento!

    @gianly mi piace il tuo blog!!e poi che bella Salò.....

    @emanuela grazie per i complimenti...cranberry è stata super e spero di continuare a deliziarvi con altre ricettine...alla prossima ricetta allora!

    @rosaria grazie mille...il pollo è super buono, però se non piace l'aglio si può evitare di usarlo...a presto!

    @Gina oltre che interessante, è anche buono e veloce da preparare!fammi sapere se lo proverai.

    @cristina mi piace il numero 7....era quello che usavo quando giocavo a calcio...hihihihi...grazie per i complimenti!alla prossima ricetta

    @loredana (non potrò smettere di ringraziare Cranberry, è stata super carinissima!)grazie mille e, buon lavoro anche a te!molto carino il tuo blog!

    @paoladany il piacere è tutto mio....grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  12. Ciao matteo, molto piacere di conoscerti ^_^ le tue ricette son molto carine e sanno di semplice ma di molto gusto :)
    mi sono unita ai tuoi follwers se vuoi passa da me, e se non vuoi... non passare eheh :) scherzo, passerò a ritrovarti alla prossima ricetta :)

    RispondiElimina
  13. @erica grazie mille per i complimenti....hai centrato in pieno la "filosofia" delle mie ricette...semplici e veloci, perchè vivendo da solo il tempo è quello che è, poi gustose perchè sono un inguaribile amante del cibo.....certo che passerò sul tuo blog, molto volentieri!alla prossima allora!

    RispondiElimina
  14. ;)
    adesso le tue ricette saranno ancora più gustose :P

    RispondiElimina
  15. ehehhe decisamente non potevi avere miglior pubblicità! Comunque...pubblicità a parte...ho visto delle ricette veramente invitanti per non parlare di questa...ma la cheesecake..slurp! eeeee se mi vedi un pò latitante....non ti preoccupare...è che ogni tanto mi perdo!

    RispondiElimina
  16. Squisitamente saporito questo pollo!! Complimenti per il tuo blog, ti seguiamo. Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  17. @le pellegrine anche io vi seguo...e vi invidio un pochino che vivete in Toscana....grazie della visita, a presto!

    RispondiElimina
  18. @gianni ho visto dal tuo blog che spesso sei in giro per il mondo per lavoro....comunque hai delle bellissime ricette....complimenti! ^_^

    RispondiElimina