Lo sò....è il terzo cheese cake che posto....ma devo ammettere che mi piace veramente tanto prepararlo e mangiarmelo il giorno dopo........
Dopo un week end che mi ha visto protagonista sabato sera di nuove conoscenze, vittime della ruota del one shoot......ah...il kamikaze........sono tornato questa sera a casa con la voglia di prepararmi qualche cosa di dolce, ma fresco......per fortuna che le mie voglie non si allontanano mai da quanto ho a disposizione in cucina e quindi ecco che è nato questo cheese cake dalla ricetta un pochino amatoriale.....
Ingredienti:
Per la base della torta
50 gr di burro
120 gr di biscotti digestive
25 gr di cioccolato bianco
2 cucchiaini di caffè in polvere
Per la crema:
500 gr di formaggio quark (posso fare pubblicità?!?mah sì dai..philadelphia)
2 tazzine di caffè
125 ml di panna fresca
100 gr di scaglie di cioccolato bianco
100 gr di zucchero bianco
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di caffè in polvere
Partiamo?
Per prima cosa ho tritato i biscotti e li ho versati in un recipiente, ho aggiunto i due cucchiaini di caffè in polvere.
A parte ho fatto sciogliere a fuoco molto basso il burro con il cioccolato bianco. Una volta sciolti li ho versati sopra i biscotti ed ho amalgamato per bene il tutto.
In una tortiera a cerniera foderata con la carta da forno (io ho prima preso le misure e poi tagliato; per far aderire bene alla tortiera ho usato il burro a mò di colla) ho versato il composto ottenuto ed aiutandomi con un cucchiaio l'ho pressato bene uniformandolo.
Una volta eseguito questa operazione, ho messo la tortiera in frigorifero.
Nel mio amato recipiente in acciaio dell'ikea ho versato nell'ordine: zucchero, formaggio e le due tazzine di caffè. Con una frusta ho mescolato fino ad avere una crema omogenea e liscia.
A parte ho messo a bagno la colla di pesce nell'acqua, poi dopo averla strizzata l'ho fatta sciogliere in un poco di latte. A questo punto l'ho versato nella crema ed ho mescolato bene. Ho aggiunto anche un cucchiaino di caffè in polvere.
Ho montato la panna a neve, l'ho versato sopra la crema ed ho mescolato usando un cucchiaio girando dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Su un tagliere, con un coltello ho tagliato a scaglie il cioccolato bianco e l'ho aggiunto alla crema.
Ho preso dal frigor la tortiera, in cui ho versato la crema ed ho lasciato riposare in frigorifero il tutto per una notte.
Ecco come si presentava dopo questo lungo riposo.......
e per la serie non ci si fa mancar nulla.....altre scaglie di cioccolato a pioggia come decorazione.....
Buon appetito......
Matteo
Con questa ricetta partecipo alla raccolta made by Massaia canterina I love coffee
seguo con piacere le tue ricette che sono sempre facili e divertenti per non parlare della golosità!!!!!!!
RispondiElimina@viviana grazie mille!
RispondiEliminauuuuuu che buonaaaa !! al caffèèèèèè !! dovrò farla anche io !!!! *______*
RispondiEliminaLa cosa più istintiva, guardando le foto, è allungare il dito per tuffarlo in quella bella crema soda di cui pare di sentire fin qui l'aroma di caffè!!!
RispondiEliminaTagliarne una fetta grossa così è solo lo step 2!
Grazie per questa tua ricetta!
L'ho già inserita nell'elenco di "I Love Coffee"!
A presto!
Elisa
@massaia canterina
RispondiEliminaGrazie Elisa!!è una bellissima notizia per me....sono contento che anche solo alla vista crei una voglia di assaggiarla.....
un abbraccio!!
Matteo