domenica 8 maggio 2011

Cheese cake ai frutti di bosco

Innanzi tutto vorrei augurare a tutte le mamme, mia compresa, una buonissima festa della mamma ......ed anche se la mia è in trasferta con mio papà in quel di Torino per il grande raduno delle penne nere, per festeggiarla ho preparato un cheese cake ai frutti di bosco diverso dal solito che preparo (la ricetta che uso la trovate nel blog).....


Quello che sta passando, devo ammetterlo, è stato un gran bel week end: a grande richiesta è tornato il venerdì sera con la partitella di calcetto fra amici dove il sottoscritto, dopo un anno di inattività e con qualche chiletto di troppo sul groppone, ha fatto la sua "sporca" figura con la "camiseta rayista" frutto di una visita in quel di Madrid lo scorso mese di marzo per il mio compleanno. Un sabato sera di quelli avvincenti grazie al Milan ed al suo 18° scudetto.....satisfaction a gogo........ed una serata festaiola un pochino alcolica ( ma tanto chi guidava era tenuto lontano da quei numerosi one shot di kamikaze!!!).......e, dulcis in fundo, pranzo domenicale dai miei amici con una grigliata "colossale" (della serie che anche un battaglione di affamati muratori bergamaschi si sarebbero saziati tranquillamente)......


Passiamo ora alla ricetta, ok?


Ingredienti:


240 gr di Philadelphia (3 porzioni da 80 gr)
250 gr di yogurt greco
    2 uova intere
150 gr di zucchero bianco di canna
150 gr di biscotti tipo digestive (finalmente li ho trovati all'Auchan di Mazzano!!!)
150 gr di burro



Procedimento:


Come per ogni cheese cake che si rispetti, per prima cosa ho frullato i biscotti e messo il burro a sciogliere a fuoco molto basso. Una volta che quest'ultimo si è sciolto completamente, lo ho unito ai biscotti tritati mescolando bene e ponendo poi il tutto a far raffreddare in frigorifero per almeno un paio di orette.


A parte, nella mia nuova ciotola di alluminio made in Ikea (come mi fa sentire professional) ho messo il philadelphia, lo yogurt ed ho mescolato per bene il tutto; ho aggiunto poi le due uova intere e lo zucchero di canna rimescolando ancora tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A parte ho lavato una mini confezione di mirtilli e di lamponi che ho aggiunto poi al composto di formaggio.





Ho versato in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, il composto fatto di biscotti e burro aiutandomi poi con il dorso di un cucchiaio per compattare bene. Alla fine ho versato il composto al formaggio ed ho messo in forno pre riscaldato a 170°C lasciando cuocere per circa 50-55 minuti.











Una volta cotta, ho lasciato raffreddare per almeno tre/quattro ore prima di servirla....


Devo ammettere che mentre la torta era in forno, tutta la casa si è riempita del suo profumino super allettante.......e devo ammettere che è una gran bella sensazione essere qua davanti al pc a scrivere, o giocare a cityville (sono malato di quel gioco maledetto!!), mi fa sentire dentro una casa viva.......magari capita anche a voi che leggete questo post....










Non mi resta che augurarvi un buon assaggio!!


Matteo















10 commenti:

  1. :) piacere di conoscerti!Ti ho scovato in giro mentre cercavoin rete non ricordonemmenocosa!:O
    ma perchè non hai una casellina per i followers? Non vuoi?

    Ti faccio i complimenti per la torta e a presto, se non ti da fastidio che commento! :)
    In bocca al lupo per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cranberry, il piacere è tutto mio!:-)
    non avevo la casellina perchè lo ammetto sono alle prime armi,ora dovrebbe apparire.....se vorrai essere la mia prima follower sarebbe molto carino e mi farebbe molto piacere...

    Grazie anche per i complimenti per la torta....(alla fine ne ho mangiata la metà a tradimento....)
    Spero di ricevere ancora tuoi commenti, fanno piacere e stimolano a fare ancora meglio...

    Ciao e a presto!

    Matteo

    RispondiElimina
  3. Eccomi sono la prima !!!^_^
    In bocca al lupo per tutto e se hai problemi o curiosità chiedi pure!

    RispondiElimina
  4. che satisfaction!! grazie cranberry!!!

    ps: leggendo alcune ricette del tuo blog devo dire che mi hai fatto venire una voglia di provare quella torta al cioccolato e ricotta...e soprattutto mi ha fatto sorridere il disegno che hai fatto sul tuo libro delle ricette....ogni tanto lo faccio anche io :)

    RispondiElimina
  5. eheheheheh...:) Grazie,ne ho fatti altri di disegni...guardati le presentazioni della rubrica dolci letture, ci sono i disegni di come partorisco i miei dolci! :D ehehehe.
    PS: il mio blog è pieno di stupidaggini, però qualche dolce ricetta la trovi, soprattutto dolci!!!

    PPS: aggiungi la mail!( dove cavolo ti scrivo!!!:D) e una blog roll dei blog che segui, così puoi sbirciare le anteprime:) e non ti arrabbiare..io scrivo e parlo tanto!:D

    RispondiElimina
  6. @cranberry sbirciandolo ho visto parecchie ricette interessanti....poi per i dolci ho una passione esagerata (il mio senso di colpa però aumenta in maniera esponenziale....) non ti preoccupare per il PPS, anche io quando sono in vena divento super loquace e non smetto di parlare..e poi quando qualcuno dice cose interessanti o da dei consigli utili sono sempre tutto orecchie! il blog roll l'ho inserito, per la mail ci sto lavorando...cmq è singleinthekitchen@gmail.com
    Ciao!!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Matteo...arrivo qui da te grazie all'ultimo post di Cran...e visto che pure io la penso come lei mi aggrego ai tuoi sostenitori....anche perchè qui...nella blogsfera di cucina siamo in netta minoranza! Dopo aver ben letto la ricetta mi sorge spontanea una domanda: di che diametro è la tua tortiera? Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  8. @gianni mamma mia il tuo new york cheese cake......grazie per essere passato...la tortiera ha un diametro di 22 cm...spero di leggere ancora tuoi commenti, a presto!

    RispondiElimina
  9. anche io giungo qui dopo aver letto il post di cranberry! io amo il cheesecake e questa tua versione è molto golosa. ti do un consiglio, al posto di imburrare e infarinare lo stampo io lo imburro soltanto e poi appoggio sul fondo un disco di carta forno e una striscia sui lati, così sono sicura che non si attacca e sono più comoda quando lo devo trasferire sul piatto.

    se ti va vieni a trovarmi nella mia cucina :)
    Anna

    RispondiElimina
  10. @Anna grazie mille per essere passata a curiosare....certo che verrò a gironzolare nella tua cucina....ma occhio che sono un gran mangione!:P
    uso anche io la carta da forno quando faccio il cheese cake freddo, per questa ricetta mi è stato più comodo imburrare ed infarinare...
    Spero di leggere ancora tuoi commenti, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina