martedì 10 maggio 2011

Cannelloni ripieni di stracciatella e pesto alla genovese

Questa sera mi sono preparato un primo piatto veramente sfizioso....che accomuna due sapori che adoro....è la prima volta che cucino questo piatto......ed alla fine il risultato è stato assolutamente strepitoso......

Passiamo ora alla ricetta....

Ingredienti:

150 gr di cannelloni (io ho usato quelli già  prêt-à-porter della Barilla)
La stracciatella di 2 burrate
100 gr di pesto alla genovese (questa volta ho usato un pesto pronto)
20 cl di latte fresco
parmigiano reggiano q.b.


Procedimento:

Per prima cosa ho preso dal frigorifero le due burrate, le ho aperte ed ho versato la stracciatella in un recipiente. Ho aggiunto poi il pesto ed il latte ed ho amalgamato per bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Con l'utilizzo di un sac a poche alternativo, composto da un sacchetto per alimenti in cui ho versato la farcia e poi, con la forbice, ho tagliato un angolo; ho farcito i cannelloni posizionandoli verticalmente.

In una pirofila imburrata ho messo dei tocchetti della rimanente burrata e poi ho appoggiato uno dopo l'altro i cannelloni farciti. Sopra ho poi versato la farcitura avanzata, ancora dei pezzettini di burrata ed il parmigiano reggiano.










Ho infornato il tutto a 180°C per circa 35 minuti.


Non mi resta che augurarvi buon appetito, fare la foto al piatto....e godermelo in santa pace accompagnato da un bicchiere di Pigato ligure......praticamente la morte sua!!!

Matteo

7 commenti:

  1. Bravo, bella idea io adoro la apsta al forno!
    Buon appetito!:D sarà deliziosa!

    RispondiElimina
  2. pensare che la ricetta inizialmente l'avevo pensata usando i paccheri.....ma non trovandoli ho usato i cannelloni.....e domani riscaldati a pranzo mi sa che saranno ancora più buoni....

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOOOOOOOOOOOO..blogger ha fatto sparire tuttii nostri messaggi! :O

    ricomincio:
    Ciao piacere di conoscerti, ben venutoin questo mondo di pazzi dei foodblogger, spero ti faccia piacere avermi come follower e speriamo che ti porti fortuna! ^_^

    ps: diciamo che ho usato il messaggio breve! :P

    RispondiElimina
  4. ciao Cran (posso chiamarti così?!?) piacere di conoscerti! ^_^
    ho visto che blogger ha cancellato tutti i tuoi mess....ma non importa dai....sto lavorando su alcune ricettine che domani finalmente dovrei riuscire a postare....
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. tu sai come coccolarti...bella ricetta..ciao

    RispondiElimina
  6. @Grazia ....eh eh...mi piace coccolarmi in cucina..non resisto a cucinare cose nuove e particolari..ed intanto aspetto l'occasione di poter coccolare finalmente anche una "lei"....
    grazie di essere passata!buon week end

    RispondiElimina