martedì 12 aprile 2011

Risotto alla crema di asparagi bianchi

Questa sera avevo voglia di prepararmi qualcosa di buono veramente e, spulciando fra il frigor e la dispensa mi sono lanciato in questo risotto che alla fine mi ha veramente conquistato...spero che sarà così anche per voi!


Iniziamo con gli ingredienti:

300 g di riso carnaroli
250 g di asparagi bianchi di Bassano del Grappa
1 l di brodo vegetale
1/2 cipolla rossa di Tropea
50 gr di pancetta affumicata a cubetti
150 g di formaggio certosa
30 g di burro
1 bicchiere di birra bianca belga
Olio di oliva extra vergine
Sale e pepe q.b.
Succo di limone q.b.


Procedimento:

Per prima cosa prendiamo gli asparagi e li laviamo sotto l'acqua corrente, poi raschiamo via la parte esterna dura, tagliamo la parte legnosa e li mettiamo a lessare per circa 20 minuti in acqua salata corretta con una spruzzata di limone.










A parte iniziamo a preparare il brodo vegetale, io ho usato quello già pronto per comodità di tempo, ma sarebbe preferibile farlo da sè.

Passati i 20 minuti togliamo gli asparagi dall'acqua e li lasciamo sgocciolare. Appena tiepidi tagliamo le punte, che terremo da parte per guarnire il piatto, e tagliamo a tocchetti i gambi.



In un tegame versiamo un filo d'olio d'oliva extra vergine a cui aggiungeremo poi la cipolla che avremo già tagliato finemente. Quando inizierà ad imbiondire, aggiungiamo la pancetta. Quando anche quest'ultima inizierà a dorare, aggiungiamo il riso che faremo tostare per bene per qualche minuto, versiamo poi il bicchiere di birra bianca belga, lasciamo evaporare ed iniziamo la cottura vera e propria del riso aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale.










Mettiamo in un mixer i tocchetti di asparagi, la certosa, 10 g di burro, due cucchiai di brodo vegetale, una spolverata di pepe nero e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.

A cottura ultimata del riso, aggiungiamo la crema di asparagi ed il rimanente burro e mescoliamo il tutto lasciando poi mantecare il risotto per qualche minuto. In una padella antiaderente mettiamo a saltare le punte degli asparagi in un goccio di olio.

Impiattiamo il risotto ponendo in centro le punte d'asparagi saltate in padella e....

  
 


.......A questo punto non ci resta che sederci a tavola ed assaggiare!

Buon appetito!

 Matteo

Nessun commento:

Posta un commento