venerdì 15 aprile 2011

Pappardelle con salsa di Parmigiano e sfridi di culatello

Questa volta mi sono cimentato in un piatto che ho mangiato per la prima volta lo scorso mese a Reggio Emilia e che mi ha conquistato......
Rispetto a quello che ho assaggiato ho aggiunto alla salsa di parmigiano un pizzico di zafferano per dare un colore più intenso.
Ho trovato un pochino difficile preparare la salsa, visto che probabilmente ho sbagliato i tempi della sua cottura perchè mi si è raggrumata un pochino rendendola pesante....ci lavorerò comunque sopra per trovare quell'alchimia che la possa rendere finalmente morbida ed avvolgente.

Ma passiamo agli ingredienti:

150 g di parmigiano reggiano
1 bicchiere di latte fresco intero
50 g di sfridi di culatello
1 bustina di zafferano
150 gr di pappardelle
Pepe q.b.

Procedimento:

Dopo aver tagliato il parmigiano in piccole parti, lo metto a fondere con il bicchiere di latte in una bacinella a bagno maria aggiungendo un pizzico di pepe;

A parte ho tagliato una fetta di culatello di circa 1/2 cm di spessore in sfridi sottili che ho usato poi come guarnizione finale del piatto;

Appena l'acqua per la pasta inizia a bollire, ho aggiunto un pugnetto di sale ed alla fine ho calato le pappardelle. Appena hanno raggiunto la cottura ideale (io la pasta la amo al dente, quindi per la cottura ideale fate voi, comunque ricordatevi che la pasta dopo dovrà andare in padella con la salsa per ancora qualche minuto), scoliamo la pasta e la facciamo saltare in padella con la salsa al parmigiano a cui ho aggiunto lo zafferano;

In una padella antiaderente ho fatto saltare gli sfridi fino a renderli croccanti.

A questo punto ho impiattato ponendo le pappardelle in una pirofila e coprendole con gli sfridi croccanti.



Come vino di accompagnamento ho scelto un lambrusco emiliano, lo stesso che ho bevuto lo scorso sabato alla trattoria Vernizzi.....

Buon appetito!

Matteo



P.S. se qualcuno di voi mi può dare qualche dritta sulla salsa, sono tutto orecchie! grazie!

1 commento:

  1. Non ho mai assaggiato questa ricetta,credo che preparerò al più presto questa squisitezza

    RispondiElimina