giovedì 21 aprile 2011

Riso venere con gamberetti al curry

Sempre durante la spesa di domenica scorsa ho preso una confezione di riso venere, per intenderci quel riso violaceo tendente al nero.


Questa sera l'ho voluto provare con gamberetti e curry (accoppiata che adoro!) e devo dire che il risultato è stato veramente azzeccato....


Sul sito www.risovenere.it  potete trovare la storia di questo riso che si avvicina a quel riso nero che, ai tempi degli antichi imperatori cinesi, era riservato esclusivamente alla loro tavola per la sua rarità.


Gli ingredienti che ho usato sono:

150 g di riso venere
200 g di gamberetti già sgusciati (io ho usato quelli congelati, ma se li avete freschi vanno bene lo stesso)
1/2 cipolla a cubetti
2 cucchiaini di curry
olio EVo
10 cl di latte
10 cl di rum scuro

erba cipollina q.b.


Procedimento:

Ho versato il riso venere in abbondante acqua bollente salata e l'ho lasciato cuocere per circa 35-40 minuti;







A parte, in una VOK, ho messo un filo di olio, ho aggiunto la cipolla tagliata a dadini e l'ho lasciata rosolare fino ad imbiondirla.
A questo punto ho aggiunto i gamberetti ancora congelati.
Ho tenuto il fuoco alto per velocizzare lo scioglimento dei gamberetti e per far evaporare l'acqua formatasi.




Ho sfumato i gamberetti con il rum e, dopo aver lasciato evaporare l'alcool, ho aggiunto il latte ed i due cucchiaini di curry mescolando bene per amalgamare il tutto.

A parte ho scolato il riso e l'ho fatto saltare insieme ai gamberetti aggiungendo qualche ciuffetto di erba cipollina.








A questo punto non mi resta che impiattarlo, foto per il blog e finalmente a tavola!



Buon appetito!

Matteo

P.S. con questa ricetta, partecipo al contest "La mela senza peccato" di EVE e del suo bellissimo blog About web, food & tv

Nessun commento:

Posta un commento