martedì 19 aprile 2011

Tagliata di tonno al sesamo

Il tonno è senza dubbio un pesce eccezionale e buonissimo, l'unica pecca che ha è il costo che lo rende molto spesso proibitivo (ora anche al mio ristorante giappo preferito in rinascente non è più così facile da trovare....e quindi niente nigiri al tonno....sigh sigh).


Domenica pomeriggio, di rientro dal week end a Lecco ho fatto una puntata al centro commerciale il Leone a Lonato del Garda dove ho fatto anche la spesa per la settimana e, girovagando tra i vari reparti, sono capitato alla zona pescheria dove facevano bella mostra di sè una decina di filetti di tonno pinne gialle. Come resistere?!? io sono della specie che ha come modus operandi il "bello, piace, posso e compro" quindi crepi l'avarizia e via con bel trancio nel carrello.

Dopo svariati giri su vari food blog ieri sera per trovare il modo per cucinarlo, ho preso spunto per una tagliata di tonno al sesamo veloce sia da preparare sia da mangiare dal blog di "cielomiomarito" di cui lascio il link cielomiomarito ......

Come ingredienti abbiamo:

1 trancio di tonno fresco di circa 250 gr
1 bicchiere di vino bianco (io ho usato del vermentino di Gallura)
3 cucchiai di olio EVO
il succo di 1 limone
1/2 mezza cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di timo q.b.
1 cucchiaio di erba cipollina q.b.
Pepe nero in grani q.b. (non avendone in casa ho optato per quello già macinato)
Sesamo

Procedimento:

Ho preparato in un contenitore di vetro la marinatura emulsionando l'olio EVO con il succo di limone ed il bicchiere di vino; ho tagliato la cipolla sottilissimamente e l'ho aggiunta, insieme al timo e all'erba cipollina, all'emulsione.

Ho preso così il trancio e l'ho "affondato" nella marinatura, chiuso il contenitore e lasciato in frigorifero per una notte intera (in altre ricette postate in rete viene detto, mediamente, di lasciare riposare per circa due ore, ma non avendo tempo l'ho preparato la sera prima per poi mangiarlo a pranzo).

Dopo aver lasciato riposare il trancio nella marinatura e dopo aver scolato bene il trancio, l'ho passato in un piatto con i semi di sesamo.

In una padella antiaderente leggermente oliata, ho messo il trancio ricoperto di sesamo e l'ho lasciato scottare per circa tre minuti per lato.

Su un tagliere ho posizionato il trancio oramai pronto, tagliato a strisce di circa 2 cm che ho poi posizionato nel piatto e ricoperte con la marinatura.



A questo punto non ci resta che assaggiare il tutto.....

buon appetito!

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento