domenica 11 marzo 2012

Pizza al Kamut con peperoni e zola

Eccomi qua, come promesso nello scorso post, a presentarvi una pizza bella ghiotta fatta con un cereale inusuale ma buonissimo: il Kamut. Dopo una veloce ricerca nel web su questo tipo di farina, vi riporta alcune info. Vi lascio comunque il link al sito ufficiale dell'azienda che detiene il marchio, la Kamut International Ltd.

Il Kamut è il marchio registrato che definisce un tipo di graminacea, la "triticum turgidum ssp. turanicum", più comunemente conosciuta come grano Khorasan, dal nome della regione iraniana dove questo cereale veniva coltivato fin dall'antichità. La sua coltivazione avviene in un sistema bioetico, non vi sono OGM.
Ha caratteristiche simili al grano comune, ma ha una maggiore presenza di proteine, sali minerali tra i quali selenio (antiossidante) , zinco e magnesio.

Ma passiamo ora alla ricetta.


Ingredienti:

Per la pasta:
500 g di farina di Kamut
300 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio
sale

Per la farcitura:
Polpa di pomodoro
250 g di mozzarella
50 g di gorgonzola piccante
6 fette di peperone sott'olio

Procedimento:

Nella ciotola della mia impastatrice automatica ho messo la farina setacciata, ho fatto un foro al centro dove vi ho versato i due cucchiai d'olio, e due terzi di acqua. In una ciotola ho sciolto nella rimanente acqua il cubetto di lievito di birra e l'ho versato insieme agli altri ingredienti.

Ho acceso poi la macchina ed ho lasciato impastare per una decina di minuti.
Una volta che si è formata la famosa "palla" di pasta, l'ho messa in una ciotola foderata con del film trasparente ed ho lasciato, coperta con un panno pulito, a lievitare per un paio di ore.
Su una spianatoiai spolverata con un poco di farina ho preso una parte di pasta e l'ho stesa prima con un mattarello e poi mi sono aiutato con le mani.
Ho foderato la teglia con la carta da forno, ho steso la pasta ed ho iniziato versandovi sopra la passata di pomodoro, poi a parte ho preparato la mozzarella tagliandola a cubetti.

Ho guarnito poi con i peperoni, la mozzarella a cubetti e con lo zola a tocchetti ed ho infornato per una decina di minuti circa a 200°C.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!


A presto

Matteo

2 commenti:

  1. Dovrebbe anche dare meno problemi con le intolleranze il kamut...vero? :D
    Se ti va passa dal mio blog c'è un piccolo premio! :D
    Ciao!

    RispondiElimina