lunedì 30 aprile 2012

Frittelle di formaggio accompagnate da una salsa piccante

Questa è un altra ricetta presa dal libro Ricette perfette: cucina spagnola......e sono delle buonissime frittelle di formaggio accompagnate da una salsa piacevolmente piccante.
Ottima per accogliere gli amici per un aperitivo in casa, o per iniziare una cenetta a lume di candela...

Premetto già che l'accompagnamento ideale per queste frittelle è una fresca e super dissetante pilsner, consiglio la V.I.P. della Forst, oppure la Pilsner Urquell, oppure un calice di spumante metodo classico. Un Cava spagnolo, tanto per rimanere in tema, sarebbe perfetto.

Ingredienti per le frittelle (per circa 8 persone):

70 gr di farina
olio EVO
150 ml di acqua
2 uova
55 gr di formaggio grattuggiato
sale e pepe q.b.
mezzo cucchiaino di paprika
Olio di semi per friggere

Ingredienti per la salsina:

1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 spruzzata di vino bianco
400 gr di polpa di pomodoro
un pizzico di zucchero
sale q.b.
peperoncino tritato q.b.


Procedimento per le frittelle:

Dopo aver setacciato la farina, in un pentolino ho messo due cucchiai di olio EVO e l'acqua ed ho portato a bollore. A quel punto ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto la farina aiutandomi con una frusta per non far formare dei grumi. Alla fine ho ottenuto una pastella liscia che tende a staccarsi dalle pareti del tegame.

Dopo averla fatta raffreddare un attimo, ho unito le due uova, il formaggio grattuggiato e la paprika. Ho amalgamato il tutto per bene rendendo il composto liscio ed omogeneo.

In una padella a fondo alto, ho versato l'olio di semi, portato a temperatura e poi ho versato, utilizzando un cucchiaino, la pastella. Ci vogliono un paio di minuti per friggerli, li ho girati una volta e li ho messi sulla carta assorbente a mano a mano che venivano belli dorati.

Procedimento per la salsa:

In un tegame a cui ho aggiunto un filo d'olio EVO ho messo ad appassire la cipolla che ho tritato precedentemente per circa 5 minuti. Ho aggiunto poi l'aglio pestato e dopo un minuto ho versato il vino bianco ed ho portato a bollore. A mano a mano ho aggiunto poi la polpa di pomodoro, il peperoncino ed il pizzico di zucchero.


Ora non mi resta che impiattare il tutto su un piatto da portata al cui centro ho posizionato la salsina piccante....


Che dirvi.......sono pronti per essere portati in tavola, dove uno stuolo di amici vi aspetteranno affamati.....

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento