giovedì 19 gennaio 2012

Spaghetti integrali con broccolo romano, alici e uva sultanina

Questa volta voglio proporvi un piatto di pasta che mi sono preparato oggi a mezzogiorno...avevo ancora del cavolo romano in frigorifero da finire...perchè non usarlo come condimento per la pasta?

Ingredienti:

100 g di spaghetti integrali
50 g di broccolo romano
3 alici sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 manciata di uva sultanina
2 cl di rhum
olio EVO
pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho messo l'acqua della pasta sul fuoco. Appena raggiunta la temperatura di ebollizione, ho versato due pugni di sale ed ho calato gli spaghetti. Il tempo di cottura è stato di circa 8 minuti.

A parte ho preso le cimette del cavolo romano che avevo fatto sbollentare prima e le ho tagliate in pezzetti più piccoli.

Nella saltapasta ho versato un filo d'olio, ho messo poi lo spicchio d'aglio schiacciato ed ho lasciato per un minuto a rosolare. Ho aggiunto poi le tre alici lasciandole poi sciogliersi in padella per un paio di minuti. Alla fine vi ho aggiunto i pezzetti di broccolo e l'uvetta sultanina che ho fatto rinvenire per qualche minuto in un goccio di rhum. Ho mescolato per bene e mantenuto sul fuoco per altri tre minuti.

Una volta che la pasta ha raggiunto la cottura desiderata, l'ho scolata lasciandomi comunque qualche mestolo di acqua di cottura e l'ho buttata nella saltapasta insieme agli altri ingredienti. Ho aggiunto un poco di acqua di cottura per amalgamare meglio tutti i sapori, ho pepato ed ho impiattato il tutto.

Che dirvi, buon appetito!
Matteo

4 commenti:

  1. Cavoli che voglia di assaggiarlo!! Complimenti, mio caro! E a macarons come andiamo?

    RispondiElimina
  2. @Mari grazie grazie!.....per i macarons mi mancano soltanto due attrezzi da cucina ed i coloranti per alimenti. Mi sa che il mese prossimo li proverò a fare a casa. Ti farò sapere in anticipo sul risultato...

    RispondiElimina
  3. Sembrano davvero buoni, e ho anche tutti gli ingredienti in casa quindi li provo di sicuro, grazie ^.^

    RispondiElimina