domenica 22 gennaio 2012

Paccheri in cacio e pepe con dadolata di pera kaiser

Eccomi rientrato a casa dopo un week end a Lecco...devo dire che il tempo ultimamente è impazzito....fa caldo di giorno, come se fosse marzo, e di notte non ci si congela più di tanto.

Finalmente gli amici si sono decisi e quindi lunedì 7 maggio saremo anche noi a Milano a ballicchiare con gli LMFAO.........ieri sera come dei pirla per festeggiare ci siamo messi in mezzo al locale dove andiamo di solito a fare un paio di mosse presi dall'euforia.......^_^

In più è ufficialmente partita l'idea per il week end del mio compleanno..........

Questa sera vi propongo un primo che, lo so, è abbastanza simile ad uno che avevo postato mi pare lo scorso agosto....questa volta però non sarà un risotto ma bensì un bel piatto di pasta...e che pasta....paccheri!

Ingredienti:

12 paccheri (in pratica 3 paccheri a testa se siete in quattro a cena, in due invece direi che 4 paccheri sono abbastanza, ma scegliete voi la quantità che più vi garba).
3 cucchiai di latte
150 g di formaggella fresca
150 g di pecorino romano DOP grattuggiato
1/2 pera kaiser
pepe q.b.
1 pizzico di cannella

Procedimento:

Per prima cosa ho messo a scaldare l'acqua per i paccheri. La cottura di questi ultimi si aggira intorno ai 14-15 minuti.

Appena l'acqua inizia a bollire, ho aggiunto due prese di sale grosso e poi ho calato la pasta.

Ho tagliato metà della pera kaiser a cubetti non troppo grandi tenendomi qualche fettina intera per guarnire il piatto alla fine.

A questo punto ho iniziato a preparare la salsa al formaggio. In un padellino ho messo tre cucchiai di latte, i 150 grammi di formaggella fresca tagliata a cubetti e metà dei cubetti di pera ed ho lasciato fondere il formaggio a fuoco leggero. Appena scioltosi, ho aggiunto il pecorino romano grattuggiato, il pepe e la cannella. Ho lasciato sciogliersi il pecorino ed ho lasciato sobbollire il tutto per un minuto. 
 Ho impiattato poi ponendo la salsa al formaggio a specchio sul piatto, ho coricato i paccheri e li ho ricoperti ancora con la salsa, guarnito poi con la dadolata di pera rimasta, pepato et voilà, il piatto è pronto!


Buon appetito!
Matteo

Nessun commento:

Posta un commento