domenica 4 dicembre 2011

Spaghetti integrali con salsa di trevigiana e cubetti croccanti di pancetta dolce

Eccoci qua, dopo un bel week end passato a Lecco, ritornare dietro i fornelli......

Scusate se il titolo del post sembra un piatto di quelli "roboanti" ovvero da "bauscia".....siccome mi è piaciuto tantissimo, ho voluto un pochino dargli un aria da professional....(che non sono non vi preoccupate).

Sabato sono andato con mio fratello a prendere i regali per Natale...ai parents ed ai nonni naturalmente non possono mancare (e qua qualcuno/a storcerà il naso) cesti ricchi di cibarie varie..........
Poi spese "limitate" per il sottoscritto.....profumo nuovo, vista la fine quasi contemporanea di blue di Chanel e di Aqua di Bulgari; di Guerlain...che devo dire mi piace molto. Poi qualche libro da leggere in queste sere sempre più fredde in compagnia dell'immancabile mug regalatami da Gaia piena di thè londinese.........un paio di libri di cucina, spesa all'Iper con conseguente rifornimento di prodotti giusti giusti per lanciarmi presto in un Japan dinner....

Ma ora passiamo alla ricetta, che forse è meglio.....

Ingredienti:

20 foglie di radicchio rosso trevigiano
50 g di ricotta fresca
120 g di spaghetti integrali
50 g di pancetta dolce a cubetti
10 pinoli
olio EVO

Procedimento:

Per prima cosa ho messo l'acqua per la pasta a scaldare sul fuoco. In una padella antiaderente ho messo a tostare i pinoli e le foglie di radicchio trevigiano.






Una volta raggiunto il grado di tostatura desiderato, il mio era di avere le foglie non completamente rinsecchite ed i pinoli arrossati, ho versato tutto nel tritatutto. Ho aggiunto la ricotta, un filo d'olio e poi ho tritato il tutto per bene.
Ho buttato così la pasta dopo aver salato l'acqua e, nella stessa padella antiaderente in cui ho tostato i pinoli ed il radicchio, ho messo a scottare i cubetti di pancetta facendoli diventare croccanti.

Raggiunta la cottura al dente della pasta, ho messo in una salta pasta la salsa, vi ho aggiunto la pasta ed ho fatto saltare il tutto amalgamandolo per bene.


Ho impiattato poi guarnendo con i cubetti di pancetta croccanti.

Buon appetito!
Matteo


Con questa ricetta partecipo al contest di Sale e Coccole Un amore di radicchio


3 commenti:

  1. Mi piace l'idea di ridurre in crema il radicchio! Non ci avevo mai pensato, forse così riesco a farlo mangiare anche alle mie cucciole. A me piace in ogni caso, ma così mi sembra anche più appetitoso! Che bravo, sei già avanti anche con i regali di Natale! Aspetto foto e ricette della cena Jap :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ich liebe Pinien und Radicchio, vielen Dank für das tolle Rezept.
    LG
    Sabine

    RispondiElimina
  3. CIAO SFIZIOSA RICETTA
    PARTECIPA AL MIO CONTEST SUL RADICCHIO SE TI VA
    HTTP://SALEECOCCOLE.BLOGSPOT.COM
    CIAO E A PRESTO

    RispondiElimina