domenica 6 novembre 2011

Zuppa di manzo piccante con tortillas

Ed eccomi con una ricetta che arriva direttamente dal libro di Susannah Blake "500 zuppe".

Ingredienti:

1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d'aglio schiacciati
250 g di manzo macinato
400 g di polpa di pomodoro
1 peperone verde
400 gr di fagioli cannellini
800 ml di brodo di carne
sale e pepe q.b.
peperoncino q.b.
2 manciate di tortillas
olio EVO
1 cucchiaio di pomodoro concentrato

Procedimento:

In un tegame ho fatto riscaldare un filo d'olio a cui ho aggiunto poi la cipolla tritata, l'aglio ed il peperoncino. Ho fatto cuocere il tutto per 4 minuti e poi vi ho aggiunto il manzo macinato, lasciando soffriggere per 5 minuti mescolando spesso. Vi ho unito la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il brodo ed ho portato ad ebollizione.
Poi ho abbassato la fiamma, coperto il tegame e lasciato cuocere a fuoco lento per una quindicina di minuti.
A questo punto ho aggiunto i fagioli ed il peperone che avevo pulito e tagliato a pezzetti ed ho lasciato ancora a cuocere per altri dieci minuti circa.

Ora non mi resta che impiattare (prometto che prima o poi mi doterò anche io di quelle bellissime ciotole) aggiungendo una manciata di tortillas come guarnizione....


Buon appetito!
Matteo

1 commento:

  1. Allora, intanto complimenti per la zuppa! Per quanto riguarda invece il pollo allo yogurt.. io vado ad occhio e cambio un po' la preparazione sulla base di quello che ho in casa. Di base soffriggo la cipolla in olio (o acqua, se mi sento proprio di dover andar sul leggero). A questo punto aggiungo il petto di pollo tagliato a cubetti e spadello finchè non si dora per bene (mi piace praticamente croccante), sale e pepe. Aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo cucchiaino di farina. Una volta pronto unisco al pollo mezzo cucchiaino di curry e mezzo vasetto di yogurt bianco. Lascio che il tutto si insaporisca per un paio di minuti e servo cosparsi di prezzemolo o, meglio ancora di tanta menta tritata.

    RispondiElimina