domenica 20 novembre 2011

Macarons della domenica pomeriggio.......

Premetto la mia somma ignoranza in merito a questi pasticcini, che ho potuto apprezzare in quel di Londra da Ladurèe a Covent Garden (fiori d'arancio is my favourite); la lettura del post di Mari del blog chat à poche mi ha poi messo in testa la voglia di provare a farli home made.

Naturalmente, conscio della mia ignoranza in materia, ho chiesto aiuto proprio a Mari, che vorrei ringraziare pubblicamente per la sua disponibilità, bravura e gentilezza, che mi ha permesso di poter provare a farli con un risultato parecchio soddisfacente.

Questo è stato il primo incontro per me con un altro food blogger.....e sono rimasto molto soddisfatto. E' bello poter vedere in carne e ossa una persona con la quale si è chiaccherato sul blog, poter dare un volto ed una voce ad un nome.
Spero di poter continuare a far crescere questo mio blog piccolino e magari, chissà, conoscere altre persone che come me amano cucinare e mangiare (nel mio caso direi mangiare e poi cucinare ^_^).



Una delle prime cose che ho dovuto mettermi in testa è che per fare questi dolci le dosi e la preparazione degli ingredienti sono fondamentali; quindi niente cose fatte a occhio o a spanne (le mie specialità), ma ordine e disciplina. Oltre a questo ci vuole una grande dose di pazienza ma per fortuna quella non mi manca....

Partiamo con gli ingredienti per le conchiglie:

150 g di farina di mandorle
150 g di zucchero a velo
150 g di zucchero semolato
110 g di tuorlo d'uovo (55 g + 55 g)
colorante/i alimentari in polvere o gel

Per la farcitura:

Al cioccolato fondente all'arancia
150 g di cioccolato fondente
75 g di panna liquida
1 fialetta di aroma all'arancia

Al cioccolato bianco
150 g di cioccolato bianco
50 g di panna liquida


Procedimento:

Per prima cosa abbiamo pesato i vari ingredienti per le conchiglie.
In due ciotole abbiamo setacciato la farina di mandorle e lo zucchero a velo per due volte, abbiamo poi miscelato le polveri e risetacciato il tutto per due volte ancora.
A questo punto abbiamo versato i primi 55 g di tuorlo d'uovo ed abbiamo mescolato bene.

A parte abbiamo pesato l'acqua e lo zucchero, li abbiamo versati in un padellino che abbiamo messo a scaldare a fuoco basso.
A parte abbiamo versato il tuorlo rimanente nella ciotola dell'impastatrice. Appena lo sciroppo di acqua e zucchero ha raggiunto i 110°C, abbiamo azionato l'impastatrice al massimo e vi abbiamo versato immediatamente a filo lo sciroppo facendo sì che questo scorra prima sul bordo della ciotola formando un piccolo nastro sottile.
Abbiamo lasciato che l'uovo montasse, anche per venti minuti se necessario (a noi sono bastati circa dieci minuti), fino a che questo non abbia ottenuto un aspetto simile a quello del dentifricio, appiccicoso e sodo.
Abbiamo poi unito l'uovo montato al composto preparato precedentemente, mescolando con una spatola, sempre dall'alto verso il basso, fino a che la pasta non farà il nastro che terrà per 10 secondi e che poi verrà riassorbito velocemente.

A questo punto abbiamo suddiviso il composto in due parti, vi abbiamo aggiunto un colorante ciascuno ed abbiamo mescolato per bene fino ad avere una uniformità di colore.


Abbiamo poi preparato la sac à poche con la bocchetta da 5 o 7 mm e vi abbiamo versato il primo impasto colorato.

Abbiamo preso una teglia da forno e l'abbiamo foderata con la carta forno.

Con la sac à poche posizionata perpendicolarmente alla tortiera abbiamo preparato le conchiglie spremendo l'impasto e contando 5 secondi per ciascuna conchiglia da formare; importante è che la bocchetta sia perpendicolare alla teglia, che si cerchi di creare conchiglie di forma il più simile possibile, che quando si finisce di fare una conchiglia non si deve (come facevo io) verso l'alto la sac à poche ma di lato.


Successivamente si lascia seccare l'impasto per 60 minuti (anche tutta la notte se c'è umidità). Si capisce che sono pronti quando sono lucidi e toccandoli leggermente con le dita questi non si crepano.

Li abbiamo poi infornati per 15 minuti a 120°C e li abbiamo poi lasciati a raffreddare ed asciugare bene.


Per la preparazione della farcitura abbiamo tritato il cioccolato fondente con il coltello ed abbiamo messo la panna a scaldare in un pentolino. Vi abbiamo aggiunto il cioccolato, la fialetta di aroma all'arancia ed abbiamo lasciato sciogliere il cioccolato mescolando dolcemente. 
Una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea, l'abbiamo lasciata riposare in frigorifero.

La preparazione della seconda farcitura è praticamente la stessa di quella precedente.


Per la farcitura dei macarons, abbiamo versato la crema nel sac à poche, abbiamo staccato ed accoppiato le conchiglie ottenute e le abbiamo farcite.



Ed ora che dire.......davvero una grandissima soddisfazione.........ed una promessa, Mari li rifarò il prima possibile, anche perchè vedo che sono piaciuti a tutti a casa ed in ditta!

9 commenti:

  1. bellissimi!!! vorrei provarli anch'io, ma la precisione necessaria mi fa sempre rimandare!!! intanto ammiro i tuoi! ;)

    RispondiElimina
  2. che bravoooooo!!! finora non mi sono mai cimentata con i macarons, ma guardando i tuoi mi sta venendo voglia di provarci!

    RispondiElimina
  3. Anche io prima o poi li farò...ancora non mi sento pronta..hi hi hi i tuoi sono perfetti!!! ^.^

    RispondiElimina
  4. @Glo83;@Cristina;@Cleo

    Grazie mille per i complimenti. Se sono usciti così è grazie anche alla maestra che mi ha insegnato e controllato per bene!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. ma dai......sei un fenomeno!:D e anche un veggente.....li abbiamo postati entrambi oggi!!!:D ahahaha
    mitici! anche io ne hof atti alcuni verdi! grandisssssimo!!!:D

    RispondiElimina
  6. bravissimo! io avevo provato a farli tempo fa ed anche se erano venuti davvero buonissimo, esteticamente lasciavano molto a desiderare. Riproverò a farli seguendo i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Io li sto rimandando continuamente perchè non sono per niente precisa, per niente paziente e so già che mi uscirebbero delle cose orrende :-(
    I vostri sono proprio belli :-)

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti benissimo! Complimenti! Pensare che sono appena tornata da Londra: mi fai rimpiangere di non aver fatto un giro da Ladurèe!

    RispondiElimina
  9. @Cran ma anche tuuuuu!!!!ahahahha

    @Elena ti consiglio, se hai qualche perplessità, di chiedere a Marinella...vedrai che saprà darti anche altre dritte!ciao!

    @Mariangela grazie mille! sulla precisione io sono negato...al lavoro sono super pignolo, ma in cucina.....se te la senti provaci...che se ti vengono puoi tirartela alla grande ^_^!

    @Jeggy nuuuu.....troppo bella Londra......io mi perdevo tra Ladurèe, la patiserie Valerie e Starbucks......se passi per Milano, trovi la boutique in via Spadari.....ciao!

    RispondiElimina