sabato 8 ottobre 2011

Risotto ai fichi selvatici

Con questo repentino cambio di temperatura, che mi fa sentire volente o dolente in autunno, oggi a pranzo mi sono lanciato in un risottino tutto autunnale......


Ingredienti:

200 gr di riso carnaroli
50 gr di riso venere
500 ml di brodo vegetale
10 fichi selvatici
50 gr di taleggio
50 gr di feta
1/2 cipolla rossa a cubetti
olio EVO
1 bicchiere di vino bianco secco (io ho usato uno chardonnay dell'Alto Adige)

Procedimento:

In una pentola piena di acqua salata ho messo a cuocere i 50 grammi di riso venere per circa 15 minuti circa. Una volta cotto, l'ho scolato e passato sotto l'acqua fredda.


A parte ho preparato il brodo vegetale (acqua fredda, 1 cipolla, un paio di gambi di sedano, 1 carota e un pugno di sale, 2 fichi).

In una casseruola ho versato un filo d'olio, ho aggiunto la cipolla a cubetti e l'ho fatta soffriggere fino ad imbiondirla.
Ho aggiunto il riso carnaroli e l'ho tostato per un paio di minuti. A questo punto ho aggiunto il bicchiere di vino e l'ho fatto sfumare.



Successivamente ho iniziato la cottura aggiungendo un paio di cucchiai di brodo, il riso venere e cinque fichi aperti. Dopo venti minuti circa di cottura (assaggiare il riso per verificarne la cottura desiderata) ho aggiunto il taleggio e la feta che ho precedentemente tagliato a cubetti, oltre ai rimanenti fichi, ed ho lasciato mantecare per due minuti.



A questo punto non mi è rimasto che impiattare ed augurarvi buon appetito!


Matteo

9 commenti:

  1. che delizia! tra l'altro adoro il riso venere! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ci tufferei dentro!!! Adoro i fichi!!! :D

    RispondiElimina
  3. La ricetta è davvero interessante. Ma ti sei mangiato 250 gr di riso da solo??

    RispondiElimina
  4. @Glo l'adoro anche io! ha un sapore tutto particolare e devo dire che sta benissimo anche insieme al carnaroli.....

    @Alessandra io non li adoro in particolare, ma questo risotto mi è piaciuto molto....

    @chatapoche noo....ho i miei da me questo week end...se passi dalle mie parti posso invitarti e riprovare a farla. Ciao!^_^

    RispondiElimina
  5. Bello questo mix di risi e anche l'accostamento dei fichi con la feta mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  6. Che aspetto cremoso ed invitante!!
    Mi piace tantissimo, copio la ricetta e lo provo!
    Ma davvero in pausa pranzo riesci a fare questi pranzetti?? io a malapena riesco a farmi un piatto di pasta!
    Mi sa che devo cambiare lavoro!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. @Elena diciamo che feta+fichi fa molto Grecia....

    @Mariangela no no, in pausa pranzo difficilmente cucino anche io, di solito cucino la sera e poi riscaldo...poi il fine settimana quando riesco ci do dentro con la cucina!buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  8. Hem...non avevo letto la data del post!!
    Comunque ribadisco che sembra davvero buono il tuo risotto!!

    RispondiElimina
  9. altro che repentino cambio di temperatura!!! sono stata un po di giorni a L'aquila....ecco l'altro ieri nevischio!O_O
    mamma mia che freddo...meglio il tuo risotto!:D

    RispondiElimina