lunedì 4 luglio 2011

Misto di verdure stufate

Dopo la vacanza a Londra eccomi di ritorno dietro i fornelli. Ho trovato in frigorifero un paio di peperoni ed una melanzana....dopo una lettura al mio ricettario di cucina spagnola eccomi proporre questo accompagnamento di verdure stufate
Naturalmente è un accompagnamento che è molto semplice da preparare, veloce e soprattutto gustoso, ottimo sia caldo sia freddo, magari come accompagnamento ad un pollo ai ferri, a della mozzarella oppure a del semplice formaggio bianco fresco.

Ingredienti:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
2 cipolle bianche
100 cl brodo di carne e/o vegetale
1 cucchiaino di paprika forte
1 cucchiaino di timo
1 foglia di alloro
peperoncino a piacere
Olio EVO
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho iniziato a tritare finemente le due cipolle bianche; in seguito ho tagliato a striscioline anche i due peperoni ed infine ho tagliato a cubetti di circa 1 cm la melanzana.












A parte ho messo a scaldare un padellino di acqua con tre misurini di dado granulare alla carne ed un paio alle verdure.

In una pentola ho versato l'olio ed ho messo a soffriggere la cipolla per cinque minuti circa a fuoco vivace; in una altra pentola invece ho messo a saltare i cubetti di melanzana fino a quando questi non avranno raggiunto una doratura esterna.
A questo punto ho messo i cubetti di melanzana insieme alla cipolla ed ho abbassato la fiamma. Nella stessa pentola dove ho fatto saltare i cubetti di melanzana, ho aggiunto un filo d'olio ed ho messo ad arrostire le striscioline di peperone. Una volta cotti, anche questi li ho versati in pentola con la cipolla e la melanzana.










A questo punto ho mescolato bene ed ho aggiunto poi il brodo, la paprika e la foglia di alloro, il peperoncino, salato e pepato e lasciato cuocere il tutto a fuoco lento per 20-25 minuti.


A cottura raggiunta (le verdure saranno diventate morbide) ho versato il tutto in un recipiente a chiusura ermetica e, dopo aver lasciato raffreddare il tutto, l'ho riposto in frigorifero, pronto da usare poi come accompagnamento a qualsiasi piatto, oppure mangiato così come piatto unico.

Io in questo caso l'ho accompagnato ad una buonissima burrata pugliese....una delizia!!



Buon appetito!

Matteo

6 commenti:

  1. @glo sì molto buono...oggi a pranzo me lo sono mangiato e devo dire che non mi è rimasto neanche indigesto....e poi almeno così riesco a mangiare un sacco di verdura che altrimenti non mangerei..... ;-)
    alla prossima!!

    RispondiElimina
  2. Ottima verdurata...noi facciamo qualcosa di simile da abbinare al cous cous ma con la burrata dev'essere strepitosa!!Ben trovato alla prossima Pat e Spery

    RispondiElimina
  3. @Pat&Spery mi intriga provarla con il cous cous....ieri l'ho comperato per la prima volta al supermercato e volevo lanciarmi in qualche esperimento.....farò un giro sul vostro blog!
    a presto!

    RispondiElimina
  4. magnifca ricetta ;) complimenti

    da oggi ti seguo pure io

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  5. @cristiano Benvenuto nel mio "regno" dietro i fornelli!!^_^
    a presto!

    RispondiElimina