lunedì 2 luglio 2012

Spaghetti con zucchine e pancetta affumicata

Dopo un week end di attesa, dove il sogno di vedere ancora la nostra nazionale alzare in alto una coppa...e vincere il campionato europeo, week end iniziato a suon di spritz al Taxi di Garlate e passato tra vari di saronno sour in quel dei 7 Nani fino all'ultimo amaro calice............

Questa sera avevo una gran voglia di mangiarmi qualcosa di appetitoso, buono e non troppo pesante....in frigo ho trovato tutto l'occorrente per una spaghettata come piace a me....

Ingredienti:
2 zucchine di medie dimensioni
60 g di pancetta affumicata a cubetti
200 g di spaghetti n°5
olio di semi
1 spicchio d'aglio
200 g di Philadelphia

Procedimento:

Per prima cosa ho messo sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta. A parte ho lavato le due zucchine e ne ho una tagliata finemente a julienne mentre l'altra l'ho tagliata a rondelle sottili.
In una padella antiaderente ho versato un filo di olio di semi ed ho messo a rosolare la pancetta affumicata e le rondelle di zucchina. Ho cotto il tutto fino a quando la pancetta e la zucchina non diventeranno croccanti.
Nella saltapasta ho invece messo a rosolare in un filo d'olio di semi lo spicchio d'aglio e la julienne di zucchina. Ho lasciato cuocere il tutto per cinque/sei minuti facendo asciugare la parte liquida presente ancora nella zucchina.

Ho calato la pasta ed ho cotto per sette/otto minuti.

Ho scolato la pasta tenendo comunque da parte un po' di acqua di cottura e l'ho versata nella saltapasta. Ho aggiunto il philadelphia ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Ho lasciato fondere il formaggio ed ho amalgamato il tutto.

Ho impiattato il tutto ponendo a cappello della pasta la zucchina e la pancetta croccante.
Non mi resta che augurarvi buon appetito....alla prossima!

Matteo


2 commenti:

  1. ciao Matteo,
    come promesso sono passata a trovarti. Complimenti per le ricettine, davvero sfiziose.
    A presto, Micaela

    RispondiElimina