domenica 12 febbraio 2012

Merluzzo agli agrumi

Eccoci finalmente con una nuova ricetta, veloce, leggera e gustosissima.

L'idea me l'ha data questa mattina Alessandro Borghese dal suo programma su Real Time TV "Cucina con Ale" , in cui ha preparato una Soglioletta agli agrumi. Vi lascio il link della ricetta originale.
La mia è ricetta invece ha avuto qualche piccola modifica e provandola devo dire che è risultata veramente buona (anche per un tete a tete direi!).

Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

2 filetti di merluzzo fresco
2 arance non trattate
1 limone non trattato
1 cedro non trattato
pan grattato q.b.
sale, pepe q.b.
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 bicchiere di acqua

Procedimento:

Per prima cosa ho messo sul fuoco una pentola  piena di acqua.

Su un tagliere ho tagliato gli agrumi in due parti: una parte l'ho privata della scorza (pelata a vivo) mettendola poi nella pentola d'acqua mentre la parte rimanente la utilizzerò per la salsa e per guarnire alla fine il piatto.

Ho preso i filetti di merluzzo, li ho divisi in due parti, li ho bagnati leggermente con del succo di limone, cosparsi leggermente con del pan grattato, arrotolati e fermati con uno stuzzicadente.

Ho messo il cestello per la cottura a vapore (per i più attenti, essendone sprovvisto, ho usato l'attrezzo per fare il grill nel forno a microonde). Ho posizionato poi i rotolini di merluzzo ed ho coperto il tutto lasciando cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (quando la carne si colora di bianco è pronta).

A parte ho messu sul fuoco un pentolino con la spremuta d'arancia e di limone che avevo lasciato in parte. Ho aggiunto l'acqua ed ho lasciato scaldare a fuoco medio. Ho aggiunto poi un cucchiaino di amido di mais ed ho lasciato addensare. Verso la fine vi ho immerso tre fette di limone per farle appassire leggermente.

Ho impiattato con le fette di limone, i rotolini di merluzzo. Ho cosparso il tutto con la salsa all'arancia ed ho concluso con la buccia degli agrumi, sale e pepe.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Matteo

4 commenti:

  1. Delicato, aromatico e leggero questo merluzzo, lo farò presto!

    RispondiElimina
  2. Io faccio la sogliola in questo modo, con il merluzzo non ho mai provato, ma visto che ce l'ho in casa...proverò :)
    Laura

    RispondiElimina
  3. @Elena provalo e poi fammi sapere se ti è piaciuto! a presto.

    @Laura se la provi, fammi sapere come è andata! a presto.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente delizioso, perfetto!!!!

    RispondiElimina