venerdì 25 novembre 2011

Single meets Ireland - Ovvero spezzatino alla Guinness

Questa sera ricettina super semplice, gustosissima e sostanziosa...

La voglio dedicare al mitico Trap, ormai idolo delle masse irlandesi, per l'accesso agli europei del prossimo giugno........"Cat, no say in the sack"...........numero uno....ahahahahah


Ingredienti:

1 Kg di  polpa di manzo a cubotti
1 cipolla e mezzo
2 rametti di rosmarino
2 lattine di Guinness
farina bianca 00
1 noce di burro
olio EVO
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato la cipolla a pezzi non troppo piccoli. Poi ho preso i pezzettoni di carne e li ho passati nella farina.

Ho preso una pentola ed una padella in cui ho messo, nella prima, la noce di burro, un filo d'olio e la cipolla. Nella padella invece dopo aver versato un filo d'olio, ho messo la carne a rosolare.

Appena la cipolla si sarà ammorbidita e la carne rosolata per bene, ho versato la carne nella pentola con le cipolle, mescolato bene e versato la birra.

Salato e pepato, ho lasciato cuocere per una oretta circa, aggiunto un cucchiaio di farina per fare addensare meglio il sughetto.

Come accompagnamento ho fatto un veloce purè di patate (era la prima volta che lo facevo....e devo dire che mi è venuto un poco strano......) e, per non farmi mancare proprio nulla, delle patate croccanti alla paprika!

Impiattato, foto di rito e via......buon appetito!


Matteo

5 commenti:

  1. Già in Germania il Trap era un vero mito, ormai tutti parlavano come lui ("Ich habe fertig" e "Strunz" sono rimasti negli annali)!!!
    Questo spezzatino alla Guinness lo voglio fare anch'io, deve essere buonissimo...
    Ma cos'aveva il tuo purè per essere strano??
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sto per postare la stessa ricetta....Non prenderla per un plagio!!! La tua sembra venuta benissimo! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Anche io lo proverei molto, molto volentieri! Deve avere un profumino di quelli che riempie tutta la casa! Ma mica sarai anche capace di farti la Guinness da solo, vero Matteo?!?

    RispondiElimina
  4. @Cristina siiiii.....a Monaco il Trap è ancora venerato...(purè che se lo lanciavo tornava indietro.....)

    RispondiElimina
  5. @Mari l'ho fatta una volta.....anche se non è il tipo di birra che piace a me ed ai miei amici.....andato bene il week end?!?ciao e a presto!

    RispondiElimina