lunedì 28 novembre 2011

Il mio strudel di mele........e pensieri di una domenica pomeriggio di fine novembre

Ed ecco ricominciare una nuova settimana......martedì avrò una giornata super intensa con la visita ispettiva in azienda......poi l'inizio di produzione di nuovi prodotti (moduli fotovoltaici) da mercoledì in poi......mamma mia quante cose!!!

Ieri, domenica, è stata una gran bella giornata in tutti i sensi. Un sole in gran forma, niente nebbiolina, quattro passi lungo il fiume Caffaro che poi si butta prima nel fiume Chiese e poi nel lago d'Idro.....un silenzio rotto solo dal rumore dei miei passi e di chi, come me, non ha voluto mancare ad una passeggiata domenicale.
L'aria era fresca, forse fin troppo calda. Sulle montagne la neve è ancora un miraggio....e forse non è ancora pronta a dirci che il Natale è già qui a due passi.....e che.........

Di ritorno mi sono poi sistemato in cucina....mele, pinoli, uva sultanina....pasta sfoglia......ed ecco come nasce uno dei più tradizionali dei dolci trentini...lo strudel di mele!

Lo dico subitissimo che questa è una ricetta rivisitata al massimo e che segue quel mio amore prediletto per i gusti agrumati.....di fatti non poteva mancare la marmellata di limoni di Sicilia!

Ed eccomi lanciarmi nella sua preparazione, mentre dal mio computer partono le note di una canzone che mi piace davvero tanto.....la canticchio qua e là mentre mi aggiro per la cucina per prendere tutto l'occorrente....ed è bello lasciarsi cullare da questa canzone, No surprises dei Radiohead.....e dal dolce calore che la mia stufa irradia.....

Direi di chiudere con i miei pensieri.....e, al mio tre.......scateniamo l'inferno......(lo sò che sono pazzo......non vi preoccupate.....)

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia (io uso quella dei Buitoni rettangolare......)
3 mele golden di media grandezza
2 cucchiai di Rhum (Pampero ovviamente!)
succo di un 1/2 limone
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta sultanina
4 biscotti tipo digestive
2 cucchiai di marmellata di limoni di Sicilia
100 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di cannella
zucchero a velo


Procedimento:

Ho preso le mele, le ho sbucciate e le ho grattuggiate dentro un recipiente. A questo ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ovvero i 100 g di zucchero semolato, il succo di mezzo limone, il rhum, i pinoli, l'uva sultanina, i due cucchiai di marmellata, la cannella e 2 biscotti digestive sbriciolati, amalgamando il tutto.

A parte ho steso la pasta sfoglia sulla teglia da forno, l'ho leggermente tirata con le mani ed ho sbriciolato nel mezzo i rimanenti biscotti digestive. A questo punto ho versato il composto di mele aiutandomi con un cucchiaio. Ho preso i due lembi laterali di pasta e li ho sovrapposti nel mezzo schiacciandoli leggermente fra loro.


Messo in forno per 15 minuti a 180° e, a cottura ultimata, spolverato generosamente con zucchero a velo.

Ora non mi resta che salutarvi con una foto (ho provato a disegnare una M con lo zucchero a velo, ma a quanto pare devo perfezionare il tutto........sarà per la prossima volta.......)....



Con questa bella fettina di strudel, che io accompagnerei con un bel thè nero British style, vi saluto e vi auguro una buonissima settimana....ciao!!


Matteo

8 commenti:

  1. E bravo Matteo, adesso devo assolutamente assaggiare il tuo strudel con la marmellata di limone, mi sta venendo un attacco di panico dalla curiosità, chissà che sapore e che profumo!!!
    Spelendida canzone :-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. delizioso!!! lo strudel di mele è tra i miei dolci preferiti!!! ;)

    RispondiElimina
  3. @Mariangela provalo...poi vedi tu se aggiungere più o meno limone.....aspetto tue notizie allora se fai una prova!ciao!

    @Glo83 piace molto anche a me!

    RispondiElimina
  4. lostrudel di mele l'ho assaggiato in mille varianti, io stessa lo faccio un vari modi tutti diversi, comunque è sempre buonissimo come lo metti lo metti!!!!
    ciao
    Marisa

    RispondiElimina
  5. Favoloso lo strudel, l'ho provato in tante varianti, ma quella al limone mi mancava: un bell'accostamento di sapori estivi e invernali. Ciao!

    RispondiElimina
  6. @marisa eh sì.....lo strudel è un po' come il fritto...in qualsiasi modo tu lo fai (salvo casi rari ed eccezionali) è sempre buono!

    @Elena io il sapore di agrumi lo metterei ovunque....a presto!

    RispondiElimina
  7. che buono deve essere!!! io adoro lo studel e il tuo mi sembra perfetto!! mandamane una fetta... ahahaha.... Laura

    RispondiElimina
  8. @laura ops...finito..........se per caso una volta capiti in questa mia valle "sperduta" fammi un fischio....che per prepararla ci vuole veramente poco....a presto!

    RispondiElimina