mercoledì 31 agosto 2011

Pick me up! ovvero tiramisù estemporaneo

questa sera voglio davvero stupire........sono sceso in cantinetta e tra una bottiglia di vino e l'altra l'ho trovata..........

Vi starete chiedendo se sono un pochino fuso, lo ammetto ogni tanto parto di testa quando sono super entusiata.......

La bottiglia che per due anni è stata conservata nella mia speciale cantinetta non è altro che la Coffee Porter del birrificio londinese meantime brewing....e la ricetta non è altro che una mia personalissima rivisitazione del tiramisù, in cui mancherà il solito caffè, ma troverà un suo alter ego proprio in questa birra.

Per essere un pochino più preciso, vorrei dare una brevissima descrizione di questa birra molto particolare:
Di colore nero, all'apertura della bottiglia sale subito al naso la nota di caffè; questo viene utilizzato durante la produzione di questa birra e, ricercando informazioni su vari siti birrofili, ho scoperto che viene utilizzato caffè di tipo Arabica Bourbon proveniente da una cooperativa ruandese facente parte del commercio equo solidale. In bocca si fanno spazio le note tostate date dall'utilizzo di malti scuri, note che comunque non eccedono nel renderla amara, ma lasciano spazio a note più morbide quali nocciola, vaniglia, cacao.





Ora però passiamo agli ingredienti:

250 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro in polvere
1 bottiglia di Meantime Coffee Porter



Procedimento:

In un recipiente inizio ad amalgamare lo zucchero, il mascarpone e due tuorli d'uovo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A parte monto a neve i due albumi (a cui ho aggiunto un pizzico di sale) che poi verserò insieme alla crema mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
In un piatto verso la birra, tenuta a temperatura ambiente, nella quale inzupperò uno per uno i savoiardi che andranno a mano a mano a comporre la base del dolce.
Una volta composta la base con i biscotti inzuppati, verso sopra parte della crema e poi aggiungo a cascata le gocce di cioccolato.
Completato il primo strato, passo a posizionare il secondo posizionando i savoiardi inzuppati e coprendoli con la crema rimasta, altra cascata di gocce di cioccolato e a copertura finale una spolverata di cacao amaro in polvere.

Completata la preparazione, ho lasciato riposare per quattro orette in frigorifero e............voilà!


Il pick me up è pronto per essere addentato............

Buon appetito!

Matteo

3 commenti:

  1. Grazie per aver prolungato il termine del contest. Volevo fare una ricetta ma l'ho cannata di brutto e la devo rifare. :(

    RispondiElimina
  2. @Jeggy grazie!

    @Carlotta di nulla, aspetto la tua ricettina allora....ci conto!

    RispondiElimina