martedì 5 aprile 2011

La mia Grecia

La mia Grecia......perché assomiglia vagamente ad un piatto che ho mangiato durante una mia vacanza nelle isole dell'Egeo....perché di solito di questi tempi i "soliti ignoti" iniziano a chiedermi -ma ad agosto che facciamo?-, -mare o tour per l'Europa?!?- ecc ecc........ed alla fine tra mille calcoli e mille pagine visitate sul web con l'idea di svariate e possibili mete da raggiungere, si finisce spesso lì tra quelle isole piene di sole, con un mare splendido, il retzina e l'ouzo compagni di mille serate.....

Gli ingredienti sono:

1 melanzana media, circa 250/300 grammi
1 patata rossa da circa 100 grammi
passata di pomodoro 300 grammi
qualche foglia di basilico
mozzarella tipo treccia o mozzarella per la pizza 150 grammi
per la besciamella:
3 bicchieri di latte
3 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di farina di grano 00


Procedimento:

Prendiamo la melanzana, la laviamo e poi con un coltello la tagliamo a rondelle spesse circa 1/2 cm;
Facciamo la stessa cosa con la patata, tagliandola trasversalmente.










Accendiamo la griglia elettrica (regalo di quel kranio del mio amico Ginfry) e quando calda posizioniamo le fette di melanzana e patata che abbiamo precedentemente tagliato e le facciamo grigliare fino a quando non saranno morbide e colorate.










Le togliamo poi dalla griglia e le mettiamo su una placca foderata con la carta da forno, aggiungiamo un pizzico di sale ed inforniamo per 10 minuti a 180°C.

A parte prepariamo la besciamella. Versiamo in un pentolino il latte e lo mettiamo sul fuoco, in una ciottola mettiamo la farina e l'olio di semi e girando il tutto energicamente otterremo una crema liscia.

Appena il latte inizierà a bollire, versiamo lentamente la crema realizzata e mescoliamo energicamente fino a quando il latte non si rapprenderà. A questo punto lo togliamo dal fuoco.
Sforniamo anche le rondelle di melanzana e patata dal forno.






Tagliamo le fette di mozzarella con uno spessore di circa mezzo cm e poi leviamo dal forno le fette di melanzana e patata.


Su una placca posizioniamo una fetta di melanzana, copriamo con un cucchiaio di besciamella, poniamo la fetta di patata e sopra una fetta di mozzarella, copriamo il tutto con un cucchiaio di passata di pomodoro e poi ricominciamo mettendo sempre in ordine la fetta di melanzana, la besciamella, la fetta di patata e la mozzarella e la fetta di melanzana fino a raggiungere i tre strati. Coprire poi il tutto con la passata di pomodoro e mettere qualche strisciolina di mozzarella. Una volta completato il tutto, infornare per circa sei minuti a 180°C o finchè la mozzarella  non si sarà sciolta completamente.


 A cottura ultimata, togliamo dal forno, posizioniamo su un piatto da portata aggiungendo il basilico fresco ed un goccio d'olio.




Buon appetito!!

Matteo Melzani

2 commenti:

  1. Ciao, ma è una via di mezzo tra la Moussaka e le melanzane alla parmigiana?! Comunque che carino il tuo blog, è la prima volta che lo leggo. Complimenti! Rachele

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachele, grazie mille per i complimenti!
    sì è una via di mezzo in versione moolto light.
    Spero di leggere ancora altri tuoi commenti in futuro...
    Matteo

    RispondiElimina