sabato 26 marzo 2011

Pennette integrali con salsa di peperoni

Qualche giorno fa, sistemando un pò la casa dopo un paio di settimane da in&out ho trovato uno dei miei soliti foglietti riportante questa ricetta (l'uso delle pennette integrali è farina del mio sacco però) e, visto la presenza di tutti gli ingredienti in cucina, mi sono messo dietro i fornelli per prepararla.

Ingredienti:

200 gr di pennette integrali
2 peperoni rossi medi
100 gr di ricotta fresca

Difficoltà:
Bassa (l'unico momento un po' delicato è il levare la pelle al peperone che poi vedremo in seguito)


Prendiamo i due peperoni rossi e posizioniamoli su una placca da forno precedentemente foderata con carta da forno, così non si sporca nulla, e mettiamoli così come sono in forno a 250°C per 25/30 minuti girandoli un paio di volte.





A questo punto estraete la placca dal forno e spelate i peperoni tagliandoli poi in due levando anche i semi all'interno.





Mettete poi il tutto dentro il recipiente del mixer, aggiungetevi la ricotta fresca e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.







A parte mettete sul fuoco l'acqua salata dove calerete poi le pennette lasciandole cuocere per circa 9/10 minuti. In una padella versate la salsa ai peperoni e mettetela a scaldare aggiungendovi un cucchiaio e due di acqua di cottura.



Scolate la pasta e mettetela nella padella insieme alla salsa, fate saltare ed amalgamare il tutto.

Impiattate e.... non vi resta altro che assaggiare!

Buon appetito!!

Matteo Melzani

PS: io non ho aggiunto parmigiano/grana perchè nella salsa è già presente la ricotta.


Nessun commento:

Posta un commento